Pesaro Urbino – Arriva il Natale e puntuale come l’influenza arriva anche la truffa!, di Maria Mencarini

Ci risiamo… anche quest’anno sono nuovamente all’attacco i truffatori che chiedono donazioni a nome dell’associazione ciechi.
Alcuni cittadini, ci hanno segnalato che stanno ricevendo telefonate e visite porta a porta con richieste di contributo per bambini e adulti ciechi. La stessa segnalazione ci è giunta da alcuni negozianti a cui hanno proposto calendari e opuscoli in cambio di donazione per i ciechi. Ribadiamo che l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus Aps (UICI) non ha queste modalità raccolta fondi e nessuno è incaricato di questa attività per nostro conto.
La nostra associazione, fornisce supporto e servizi alle persone con disabilità visiva gratuitamente e per far questo abbiamo assolutamente bisogno delle donazione e dei contributi di tutti i cittadini, ma le nostre modalità sono altre. Ricordiamo che le donazioni alla nostra associazione sono detraibili fiscalmente e possono essere effettuate solo con le seguenti modalità:
1. direttamente nella sede di Pesaro e Fano
2. conto corrente postale e/o bonifico bancario
3. il giorno di santa Lucia,Patrona della vista, sarà allestito un banchetto raccolta fondi in cambio dei famosi Bracciatelli di Santa Lucia.

Raccomandiamo quindi ancora attenzione ai falsi “ciechi” e a chi raccogli soldi per fantomatiche associazioni di ciechi.

Un ringraziamento particolare a chi vorrà aiutarci.