Pesaro e Macerata: Progetto Il Museo di tutti e per tutti

Accessibilità ai Musei civici di Pesaro e Macerata progetto Il Museo di tutti e per tutti

Proseguono le inaugurazioni degli interventi a favore dell’accessibilità nei Musei del territorio marchigiano, realizzati nell’ambito del progetto “Il Museo di tutti e per tutti”, promosso dalla Regione Marche / Assessorato alla Cultura con la collaborazione del Museo Tattile Statale Omero di Ancona, referente scientifico in virtù del suo ruolo di modello di riferimento nel settore dell’accessibilità, a livello nazionale e internazionale. L’obiettivo strategico è quello di rendere i musei marchigiani degli spazi “aperti”, accessibili a tutti, compresi i disabili, luogo di incontro, educazione e formazione.

Già realizzati gli interventi nella Sala del Mappamondo di Fermo, nella Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno e in numerosi musei afferenti ai Sistemi Museali delle Province di Ancona e Macerata.

Giovedì 26 novembre ore 10.30: PESARO: MUSEI SENZA CONFINI Presso i Musei Civici di Palazzo Mosca a Pesaro, Piazza Vincenzo Toschi Mosca, 29 Presentazione degli interventi di accessibilità fruitiva nei Musei Civici di Palazzo Mosca e Casa Rossini.

Sono presenti: Moreno Pieroni, assessore alla Cultura e Turismo della Regione Marche, Daniele Vimini, assessore alla Bellezza e Vivacità del Comune di Pesaro, Aldo Grassini, presidente del Museo Tattile Statale Omero.

Mercoledì 2 dicembre ore 18.00: MACERATA UNE RETE DI EMOZIONI Presso i Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi a Macerata, via Don Minzoni 24 Presentazione degli interventi di accessibilità fruitiva realizzati per la rete Macerata Musei.

LINK ESTERNI:
museoomero.it/main?p=progetti-museo-di-tutti-per-tutti
www.pesaromusei.it
www.maceratamusei.it
www.musei.marche.it