Palinsesto SlashRadio Web settimana dal 21 al 25 Maggio

Nella settimana dal  21   al  25  Maggio  2018,  come di consueto le nostre trasmissioni avranno inizio  alle 9.00, con “Almanaccando”.
A seguire, alle 9.30, Spotlight, notizie in primo piano: nel corso del programma in onda dal lunedì al venerdì, si è  soliti offrire  ai nostri ascoltatori una rassegna stampa ragionata di periodici e quotidiani, con approfondimenti di temi di stretta attualità e anche di settore, quali: sport, cultura, cinema, teatro, libri, politica estera, politica interna, cronaca e molto altro, resi possibili grazie alla partecipazione di giornalisti, opinionisti, personalità del mondo della politica, dello spettacolo e della cultura.
Vi rammentiamo nella mattinata di mercoledì 23  Maggio, con inizio alle 10.30, subito dopo Spotlight, Uicicom, notizie servizi ed interviste dal territorio e non solo.
Vi segnaliamo   questa settimana, per ciò che concerne le trasmissioni pomeridiane:

Martedì   22  Maggio alle 15.00,   il nostro contenitore pomeridiano Slashbox, all’interno del quale potrete ascoltare, in apertura sarà con noi Marco Alù Saffi, direttore relazioni esterne di Ford per parlarci del progetto Feel the View del quale dice “Vogliamo migliorare la vita delle persone e questa è stata una fantastica opportunità per consentire ai passeggeri ciechi di sperimentare un aspetto grandioso della guida. La tecnologia è avanzata, ma il concept è semplice e può trasformare un banale tragitto in un viaggio memorabile”. A seguire parleremo di Libri tattili con Marcella Basso e Laura Anfusso «Sono – racconta Marcella – un ponte tra chi vede e chi no, uno spazio di incontro ancora poco sviluppato, in modo particolare per quanto riguarda l’editoria per l’infanzia, infatti, di libri illustrati per bambini non vedenti ce ne sono molto pochi».
Alle ore 16.30 circa celebreremo con il Presidente Aldo Grassini, i 25 anni del Museo Omero. Per l’occasione sono in calendario una serie di eventi che illustreremo.

Mercoledì   23  Maggio a partire dalle 15.00, Slashbox si occuperà di un interessante progetto messo a punto dalla Regione Valle d’Aosta; ne parleremo insieme al Presidente   del Consiglio  Regionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS APS  Luigi Giunta; a seguire la Dott.ssa Katia Caravello, Componente della Direzione Nazionale, illustrerà  il numero di Maggio de “Il Corriere dei Ciechi”. Insieme alla giornalista  Antonella Patete, presenteremo poi il volume “Storie di Vite che hanno fatto la differenza” editore Inail.
Trama:
Storie di ventidue personaggi capaci di ricominciare daccapo. “Questo volume illustrato – scrive nella prefazione Luigi Sorrentini, direttore centrale Inail prestazioni socio sanitarie e di SuperAbile –  è dedicato a ventidue personaggi straordinari, provenienti da tutto il mondo, undici donne e altrettanti uomini con diverse disabilità che, grazie e malgrado la propria condizione, si sono distinti nei vari ambiti delle arti, delle scienze e dello sport”. Da Frida Kahlo a Stevie Wonder, da Stephen Hawking a Bebe Vio, da Alex Zanardi a Oney Tapia, la disabilità è stata un crocevia di ritorni e partenze, anello di congiunzione di un percorso in grado di unire passato e futuro sul ponte del presente perché come rileva Sorrentini: “La varietà dell’esperienza umana è infinita”
Curatrice:
Antonella Patete è una giornalista professionista, dal 1999 si occupa di temi sociali scrivendo per testate generaliste e specializzate. Dal 2005 collabora con l’agenzia di stampa “Redattore sociale”.

Nella giornata di giovedì 24  Maggio, Slashbox  informerà gli ascoltatori,  tramite il terzo Componente dell’Ufficio di Presidenza Nazionale, Eugenio Saltarel, relativamente ai lavori della Direzione Nazionale  che si terrà nella mattinata del medesimo giorno; a seguire presenteremo un nuovo romanzo storico  a firma di Andrea Frediani, del quale nel catalogo del Centro Nazionale del Libro Parlato Francesco Fratta, sono presenti ben otto titoli. Questa volta Andrea Frediani ci narra una storia legata ai Borgia. Il titolo del libro è “La spia dei Borgia”.
Trama:
Il papa Alessandro VI Borgia sta perfezionando i suoi progetti per il controllo dell’Italia, quando un atroce delitto lo priva di uno degli affetti più cari e sconvolge i suoi piani. Tutta Roma viene mobilitata per scoprire l’autore del crimine ma, per una strana serie di coincidenze, in prima linea nelle indagini si viene a trovare il pittore di corte, il celebre Pinturicchio. Per far luce su un omicidio che ha ferito il cuore del papato, Pinturicchio si servirà dell’aiuto dei più affermati artisti in città, da Michelangelo Buonarroti a Filippino Lippi, da…
Autore:
Andrea Frediani è nato a Roma nel 1963; consulente scientifico della rivista «Focus Wars», ha collaborato con numerose riviste specializzate. Con la Newton Compton ha pubblicato diversi saggi (tra cui Le grandi battaglie di Roma antica; I grandi generali di Roma antica; L’ultima battaglia dell’impero romano; Le grandi battaglie di Napoleone; La storia del mondo in 1001 battaglie; L’incredibile storia di Roma antica) e romanzi storici: Jerusalem; Un eroe per l’impero romano; la trilogia Dictator (L’ombra di Cesare, Il nemico di Cesare e Il trionfo di Cesare, quest’ultimo vincitore del Premio Selezione Bancarella 2011); Marathon; La dinastia; 300 guerrieri; 300. Nascita di un impero; I 300 di Roma; Missione impossibile. Ha firmato le serie Gli invincibili e Roma Caput Mundi, i thriller storici Il custode dei 99 manoscritti e La spia dei Borgia e, con Massimo Lugli, Lo chiamavano Gladiatore. Le sue opere sono state tradotte in sette lingue. Il suo sito è www.andreafrediani.it

Le trasmissioni  saranno condotte da Luisa Bartolucci  e Chiara Maria Gargioli

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

– Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-69988353, o 06 679 17 58.

– Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all’indirizzo: diretta@uiciechi.it

– Compilando l’apposito modulo di Slashradio.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa:http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

Oppure accendere la nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato.

Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato:

Sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all’indirizzo http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale

sulla pagina Facebook Slash Radio Web sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione

ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers.