Palermo – XII Giornata Nazionale del Braille

Si invita a partecipare alla XII Giornata Nazionale del Braille – 21 febbraio 2019 promossa dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Palermo, in collaborazione con l’Istituto Nautico “Gioeni -Trabia” di Palermo.
La XII Giornata Nazionale del Braille, è stata istituita con Legge n. 126 del 3 Agosto 2007, in memoria del geniale maestro francese, la cui invenzione ha avviato il lungo percorso storico di emancipazione dei ciechi di tutto il mondo, essendo il metodo braille universalmente adottato in tutti i Paesi e per tutte le lingue.
La manifestazione si svolgerà, dalle ore 9.00 alle ore 17.30, presso l’Istituto” Nautico “Gioeni -Trabia” di Palermo, Via Vittorio Emanuele, 27, 90133 Palermo.
Nell’ambito di tale giornata, si richiamerà l’attenzione degli studenti, degli insegnanti e/o degli operatori sull’importanza che il sistema Braille riveste nella vita delle persone non vedenti e di quanti sono coinvolti direttamente o indirettamente nelle loro vicende, al fine di sviluppare politiche pubbliche e comportamenti privati che allarghino le possibilità di reale inclusione sociale e di accesso alla cultura e all’informazione per i non vedenti e gli
ipovedenti.
A latere della manifestazione, in collaborazione con la Stamperia Regionale Braille di Catania, presso Vicolo delle Mura della Lupa, verrà allestita una mostra di significativi testi braille e di materiale tiflodidattico e tiflotecnico all’interno del Polo Didattico itinerante con annesso Bar al buio.

PROGRAMMA
Ore 09.30 Presentazione dell’evento e saluto dei partecipanti
· Prof. Giovanni Litrico
Dirigente Scolastico dell’Istituto Nautico “Gioeni-Trabia”
· Avv. Tommaso Di Gesaro
Presidente dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – sezione territoriale di Palermo
Ore 10.15 “Braille: l’alfabeto dell’uguaglianza e della libertà, strumento indispensabile per l’integrazione dei minorati della vista nella società”
Franca Secci, Dirigente UICI Palermo
Ore 10.30 “Esperienze e Testimonianze sull’Integrazione Scolastica” a cura delle neolaureate non vedenti e ipovedenti Di franco Federica, Di Franco Roberta e Daniela Nuccio.
Ore 11.00 Riflessioni e Dibattito con gli studenti
Ore 11.30 Momento musicale e di socializzazione con le classi dell’Istituto Nautico a cura del gruppo giovanile dell’UICI di Palermo.

A latere della manifestazione, in collaborazione con la Stamperia Regionale Braille di Catania, presso Vicolo delle Mura della Lupa, dalle ore 9,30 alle ore 17,30, verrà allestita una mostra di significativi testi braille, di materiale tiflodidattico e tiflotecnico all’interno del Polo Didattico itinerante con annesso BAR al Buio.
Sarà distribuito l’opuscolo “Mani che leggono”.