Palermo: “Occhio ai Bambini”: campagna di prevenzione della cecità, di Giuseppe Scaccia

Autore: Giuseppe Scaccia

Anche quest'anno la Sezione Provinciale di Palermo dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, ha aderito alla campagna di prevenzione della cecità "Occhio ai Bambini", promossa dalla Sezione italiana dell'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità.
Un Oculista ed un Assistente di Oftalmologia con l'unità mobile oftalmica del Consiglio Regionale siciliano del Sodalizio, hanno effettuato dal 12 al 17 e dal 26 al 30 Novembre c.a., visite oculistiche gratuite ai bambini di alcuni istituti scolastici dei comuni di: Bisacquino, Campofiorito, Chiusa Sclafani, Contessa Entellina, Corleone, Giuliana, Palazzo Adriano e Prizzi.
Nell'ambito di questa importantissima e sempre apprezzata iniziativa, il 24 Novembre, la Sezione palermitana, ha organizzato presso il complesso comunale "Badia" di Chiusa Sclafani, una tavola rotonda, coordinata dal Dott. Michele Schilleci, dirigente U.I.C., dal titolo "La vista, un patrimonio da tenere d'occhio – L'importanza della prevenzione – realtà e qualità dei servizi".
La manifestazione ha visto la partecipazione di un numeroso pubblico attento ed interessato ad ascoltare, dopo i saluti del Sindaco Ragusa del comune di Chiusa Sclafani e del Presidente sezionale Giuseppe Scaccia, le relazioni del Dott. Francesco Pillitteri "L'importanza della prevenzione", dell'Avv. Tommaso Di Gesaro "Recenti interventi legislativi a sostegno della prevenzione della cecità e della riabilitazione visiva", della Dott.ssa Maria Angela Zuccaro "Ruolo dell'U.I.C. a sostegno della prevenzione della cecità e della riabilitazione visiva", della Dott.ssa Giovanna Virga "Ruolo e importanza del sostegno psicologico nell'affrontare le conseguenze affettive e relazionali connesse alla perdita della vista" e della dott.ssa Francesca Di Stefano "Realtà e qualità dei servizi".
A conclusione di questo breve comunicato, desidero sottolineare con grande piacere, che la presenza attiva dell'Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sul territorio, è percepita dai cittadini e dalle autorità locali come una delle poche istituzioni, che ancora riesce a dare servizi efficienti e risposte tempestive ai bisogni della gente.
Il Presidente
Giuseppe Scaccia