Napoli – Tirocini retribuiti riservati a persone con disabilità visiva

A seguito dell’adesione della Sezione di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e della Fondazione Istituto Strachan Rodinò al programma “Garanzia Giovani”, la Regione Campania ha autorizzato i citati enti a ospitare n. 2 tirocini extracurriculari, della durata di mesi 12, riservati a persone con disabilità. 

L’a Fondazione Istituto Strachan Rodinò e l’UICI hanno promosso questo progetto al fine di agevolare l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità visiva. Per ogni tirocinante verrà predisposto un progetto di inclusione ad hoc e verranno erogate tutte le attività di sostegno che si renderanno necessarie.

Chi può presentare domanda

Possono partecipare al bando i giovani che alla data di presentazione della domanda:

(A)

  • siano in età compresa fra 18 e 29 anni;
  • siano in possesso di diploma di scuola media superiore;
  • siano registrati al programma Garanzia Giovani;
  • abbiano lo status Neet (Not in Education, Employment or Training) ossia non abbiano contratti di lavoro in essere e non siano inseriti in un percorso di istruzione o formazione, ovvero non siano iscritti ad un regolare corso di studi (secondari superiori o universitari) o di formazione professionale;
  • siano iscritti al Centro per l’Impiego – sezione Collocamento mirato, con percentuale di invalidità uguale o superiore al 46%.

(B)

  • giovani anche non NEET (possono essere iscritti a Corsi di Studio universitari – o  formazione) di età compresa tra i 18 e 35 anni (non compiuti);
  • siano in possesso di diploma di scuola media superiore;
  • siano registrati al programma Garanzia Giovani;
  • non abbiano contratti di lavoro in essere;
  • siano iscritti al Centro per l’Impiego – sezione Collocamento mirato, con percentuale di invalidità uguale o superiore al 46%.

Compenso

Ai partecipanti spetterà una indennità mensile pari a € 500,00, erogata direttamente dalla Regione Campania.

Impegno richiesto

Ai partecipanti è richiesto un impegno di massimo 6 ore giornaliere per 5 giorni a settimana, per un minimo di 20 ore settimanali.

Modalità e termini di presentazione della domanda

La domanda di partecipazione deve essere presentata tramite il portale “Cliclavorocampania” candidandosi alle vacancy di seguito riportate, indicando i seguenti codici, entro e non oltre il giorno 04/02/2022.

ENTE OSPITANTEINDIRIZZOCODICE VACANCY
Fondazione Istituto Strachan RodinòVia Gino Doria n. 75, Napoli0500022211000000000129253      
Unione Italiana dei Ciechi e degli IpovedentiVia San Giuseppe dei nudi n. 80, napoli0500021211000000000126916     

La Fondazione Istituto Strachan Rodinò e la Sezione di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, esaminati i curricula presentati, selezioneranno i 2 disabili visivi che saranno ammessi ad effettuare i relativi tirocini.

I tirocini saranno per addetti alla segreteria, qui di seguito facciamo un breve sunto delle mansioni richieste:

Supportare le attività di un ufficio organizzando le riunioni, appuntamenti e contatti, disporre dei verbali ed appunti, attivando ed eseguendo le procedure burocratiche necessarie al funzionamento dell’ ufficio stesso. Sappiano predisporre la documentazione e svolgono compiti di supporto alle attività di comunicazione.

Per ulteriori chiarimenti, informazioni e per essere guidati per la presentazione della domanda e l’inserimento del curriculum vitae, contattare: Agenzia per il lavoro Mestieri Campania – Sportello di Napoli2 – Portici – Via Armando Diaz 144 – Napoli

Tel. 0817767894 – Email: napoli2@mestiericampania.com

Pubblicato il 19/01/2022.