Napoli – Sant’Anastasia progetto alternanza scuola-lavoro

Un nuovissimo progetto per il Presidio dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (Uici) di Sant’Anastasia che vede protagonisti dei giovani studenti. Il Progetto che, fino ad ora, gode di assoluta esclusiva in quanto non vi sono precedenti è l’alternanza scuola-lavoro; una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini degli studenti, ad arricchirne la formazione e ad orientarne il percorso di studio in vista di un futuro lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.
L’Alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutti gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) in linea con il principio della scuola aperta.
Il Liceo Scientifico “Torricelli” di Somma Vesuviana, onora il Presidio Zonale Uici di Sant’Anastasia con una proposta di collaborazione in seno all’Alternanza; tale rapporto di collaborazione viene suggellato lunedì scorso 9 Aprile con la sottoscrizione di una Convenzione. Il Responsabile del suddetto Presidio Uici si dichiara entusiasta di intraprendere questo percorso evidenziando l’importanza di portare a conoscenza, soprattutto dei più giovani, il tema della disabilità, argomento spesso ignorato dall’Istituzione scolastica.
Il sodalizio condurrà gli studenti delle classi IV al raggiungimento delle conoscenze basi relative alla disabilità visiva attraverso un programma ben articolato e strutturato con attività pratiche da svolgere presso il Presidio con i Soci Uici affetti da minorazione visiva. La programmazione prevede diversi argomenti: differenza fra cecità ed ipovisione, Braille, autonomia e mobilità, barriere architettoniche, sport…una molteplicità di temi che costituiranno un bagaglio di conoscenze essenziali, con l’auspicio che si potranno creare delle coscienze aperte ad accogliere le diversità.
Dopo il primo incontro avvenuto venerdì scorso presso l’Istituto “Torricelli, la lezione di lunedì ha approfondito i concetti dell’aptomorfica, cioè i concetti relativi alla percezione aptica (conoscenza attraverso il tatto) ed il Braille; il gruppo di studenti è stato bendato e presentato loro un disegno in rilievo che avrebbero dovuto riconoscerlo attraverso il senso vicario del tatto; lo scopo di tale esercizio è stato quello di far comprendere, non solo i tempi decisamente più lunghi che richiede la percezione tattile, ma anche i processi di analisi e sintesi che, a volte, non risultano del tutto semplici. Infine, gli studenti hanno appreso i rudimenti del Braille utilizzando la tavoletta.
Il percorso avrà una durata di circa due mesi; ogni classe terminerà l’iter con una lezione sulle barriere architettoniche dove sarà prevista un’esercitazione pratica di rilevamento “su campo” di queste.
È stato grande l’entusiasmo dei ragazzi, pieni di curiosità ed attenzione confermando, in tal modo, la professionalità ed il prestigio della Rappresentanza Uici di Sant’Anastasia.
Il Presidio Uici, infine, rivolge un particolare ringraziamento al Preside dell’Istituto “Torricelli”, il Prof. Sabato D’Agostino e agli studenti delle classi 4F e 4G, per la stima e la fiducia conferitagli