Napoli – Progetto Aives: Sperimentazione fruizione opera pittorica

Museo Archeologico Nazionale di Napoli – 2 e 3 ottobre 2019

Mercoledì 2 e giovedì 3 ottobre dalle ore 09,00 alle ore 19,00, presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli si svolgerà la sperimentazione dell’ultimo prototipo realizzato nell’ambito di un progetto di ricerca al quale partecipa l’IRIFOR di Catanzaro in partenariato con la TEA di Elena Console, società specializzata in recupero dei beni culturali, l’Università della Calabria dipartimento di ingegneria, la società esperta in archeologia OMNIARCH ed uno studio esperto in brevetti e autorizzazioni, e tendente alla ricerca di una nuova forma di rappresentazione dell’arte pittorica attraverso tutti gli altri sensi. Una sperimentazione che con altra opera ha dato notevoli soddisfazioni agli organizzatori.

Si ritiene davvero che questo tipo di sperimentazioni possa contribuire a rendere sempre più fruibile e accessibile ai disabili visivi il patrimonio artistico e per questo si chiede la partecipazione in tanti.

Ogni fruizione richiederà un tempo di circa 30 minuti.

Per partecipare alla sperimentazione, è possibile prenotarsi presso gli uffici sezionali, telefonando nei normali orari di apertura al pubblico.

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Sezione Territoriale di Napoli, via San Giuseppe dei Nudi n. 80, 80135, Napoli – tel. 081/5498834 – 50 – uicna@uiciechi.itwww.uicinapoli.it