Napoli – Parte il Progetto “Fidati di lui…ciecamente”

La sezione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Napoli (Rappresentanza di Sant’Anastasia) e l’ASD Real Vesuviana, firmano un protocollo d’intesa con l’ASD La Fattoria, Associazione specializzata in attività E.D.A. (Equitazione Diversamente Abili).
Il progetto ha come scopo far trascorrere in allegria, ai disabili visivi, momenti di attività sociale e ricreativa e trarre tutti i benefici dello stare a contatto con i cavalli; il cavallo, infatti, permette di crescere, vincere le proprie paure e lavorare su se stessi per guadagnare la sua fiducia creando un legame molto forte. La Pet Therapy è importantissima in caso di disabilità in quanto, grazie alla relazione con l’animale, si possono trovare nuovi entusiasmo e motivazione nell’affrontare piccoli compiti quotidiani e sperimentare una modalità facile e spontanea di interazione. Altri benefici della Pet Therapy sono: diminuzione dell’ansia e dell’apatia; miglioramento dell’attenzione; aumento dell’autostima; miglioramento delle capacità motorie e dell’abilità manuale.
Il progetto è rivolto ad adulti e ragazzi affetti da minorazione visiva (Ipovedenti e Ciechi) Soci dell’UICI con tessera rinnovata per l’anno 2017, requisito fondamentale per potervi partecipare.
Il progetto avrà una durata di sette mesi, da maggio a novembre c.a., con un incontro mensile previsto per ogni primo martedì del mese in orario pomeridiano; gli iscritti dovranno pagare soltanto una piccolissima quota assicurativa che andrà a coprire l’intera durata del progetto.
Il termine ultimo per effettuare l’iscrizione è il 5 maggio 2017 e saranno accolte solo le prime n.20 adesioni; la data di inizio è previsto per martedì 9 maggio 2017 dalle ore 16,30 alle ore 18,30 presso l’Associazione La Fattoria sita in Via Filaro , 2, laterale di Via Fellapane, Ercolano (Na).
Per info.: 3346048850. E-mail: uici-anastasia@uicinapoli.it
REFERENTE DI PROGETTO Sandra Minichini