Napoli – “Non è vero… ma ci credo”. I non vedenti ritornano in scena

Portici 29 marzo (ore 20,30) Teatro Roma – via Roma n. 56, 80055, Portici (NA)

La filodrammatica delle rappresentanze di Portici ed Ercolano dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti diretta da Bruno Mirabile e composta da attori non vedenti, ipovedenti ed amici dell’Unione, ancora una volta cercherà di divertire il pubblico, portando in scena, questa volta, “Non è vero… ma ci credo”, commedia di Peppino De Filippo.

La commedia, scritta nel 1942, essendo incentrata sulla superstizione, è una delle più esilaranti opere prodotte dal celebre drammaturgo. La compagnia, nata nel lontano 1996, ancora una volta cercherà di stupire il pubblico!

«Ormai, dopo tanti anni» afferma Mario Mirabile, Presidente della Sezione di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, «questa filodrammatica è diventata una vera e propria realtà ed è la prova che i disabili visivi, se messi nelle giuste condizioni, possono anche calcare le tavole di un palcoscenico». Gli fanno eco Matteo Cefariello e Antonella Improta, rispettivamente responsabili dei presidi dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Portici ed Ercolano, i quali sono convinti che queste manifestazioni contribuiscono a dare visibilità alla cecità e a sensibilizzare la cittadinanza sulle problematiche e sulle potenzialità dei non vedenti e degli ipovedenti. L’attore e regista Bruno Mirabile ormai a sposato a pieno la causa dell’Unione Ciechi e mette a disposizione, come fanno tutti i componenti della compagnia, energia e tempo nella convinzione che il teatro è un fondamentale mezzo di integrazione: sul palcoscenico le differenze si cancellano completamente.

La rappresentazione è patrocinata dai comuni di Ercolano e Portici ed è organizzata in collaborazione con la “cooperativa sociale Bambù ONLUS” e diversi imprenditori locali.

L’intero incasso verrà utilizzato per finanziare le attività dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

Per info e prenotazione  biglietti è possibile contattare:

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Portici, Corso Garibaldi n. 200 (villa Savonarola) – lunedì e mercoledì ore 16:30-18:30 – tel. 3384893030;

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ercolano, via 4 Novembre n. 240 – lunedì, mercoledì e venerdì ore 17:00-19:00 – tel. 0810482594 – 3476049301.

https://m.facebook.com/events/2223591161016978

_NON E VERO…MA CI CREDO_