Napoli – Newsletter n. 3 del 31 gennaio 2020

3 BANDI PER L’INSERIMENTO DEI DISABILI EMANATI DALLA REGIONE CAMPANIA – “Autoimprenditorialità”, “Tirocini” e “Assunzione e formazione” sono gli aspetti riguardanti i tre nuovi Avvisi pubblici della Regione Campania promossi con l’obiettivo di accorciare le distanze fra il mondo del lavoro e quello della disabilità.

La Regione ha infatti approvato, con Decreto Dirigenziale n. 1 del 7 gennaio 2020 (pubblicato sul BURC n. 2 del 07/01/2020) e successiva rettifica (BURC n. 3 del 13/01/2020), i tre seguenti Avvisi pubblici per misure di politica attiva, denominate “Garanzia IN” (INserimento, INclusione, INtegrazione), per il lavoro a favore dei soggetti disabili iscritti alle liste di cui alla L. 68/99:

1) Autoimprenditorialità

L’Avviso si propone di favorire e stimolare la progettazione e la realizzazione di attività imprenditoriali sia individuali che cooperative per migliorare l’accesso all’occupazione dei soggetti iscritti alle liste di cui alla L. 68/99 mediante l’erogazione di servizi reali e finanziari anche in riferimento alla convenzione sottoscritta dalla Regione con Sviluppo Campania S.p.A.

2) Tirocini

L’Avviso è destinato a promuovere l’inserimento nel mondo del lavoro di disoccupati e/o inoccupati iscritti nelle liste di cui alla L. 68/99 ed agevolarne le scelte professionali mediante una formazione on job a diretto contatto con il mondo del lavoro, attraverso lo strumento del tirocinio (Mis. 5 – Tirocini extracurriculari).

3) Assunzione e formazione

Tramite questa Misura, si intende sostenere e favorire l’inserimento lavorativo dei soggetti iscritti alle liste di cui alla L. 68/99, finanziando interventi per l’acquisizione di competenze specialistiche successive all’assunzione che ne completino i profili professionali, colmando gli eventuali gap formativi legati alle mansioni da svolgere ed ai fabbisogni aziendali. L’istruttoria di ammissibilità e valutazione delle proposte, presentate ai sensi dell’art. 6 del presente Avviso, sarà effettuata, con il supporto di Sviluppo Campania S.p.A., da una Commissione nominata, con apposito provvedimento, dalla Direzione Generale per l’Istruzione, la Formazione, il Lavoro e le Politiche Giovanili.

Ciascun Avviso, congiuntamente ai propri allegati è scaricabile direttamente dal Burc n. 3 del 13 gennaio 2020.

SEMINARIO FORMATIVO RIVOLTO A DOCENTI, FAMIGLIE E OPERATORI SCOLASTICI – 13 FEBBRAIO 2020 ore 08,30 – presso la Sezione UICI di Napoli si terrà l’annuale incontro che l’Unità Territoriale di Coordinamento (U.T.C.) organizza per approfondire le tematiche connesse al processo di inclusione scolastica degli alunni minorati della vista. L’obiettivo dell’U.T.C. è quello di coordinare tutte le iniziative e le attività finalizzate a favorire il processo di inclusione scolastica che richiede, per la sua realizzazione, il coinvolgimento ed il contributo di tutte le figure, educative ed istituzionali, che operano per sostenere il percorso educativo degli alunni minorati della vista. Nel corso dell’incontro verrà presentato il progetto BICA “Biblioteche per la Cultura dell’Accessibilità” che si propone, attraverso la realizzazione di un percorso formativo che si svolgerà prossimamente presso la sede provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Napoli, di favorire l’accesso ai prodotti editoriali da parte delle persone con disabilità visive.

All’incontro, pertanto, sono invitati a partecipare i genitori degli alunni non vedenti ed ipovedenti di Napoli e provincia, i dirigenti scolastici e gli insegnanti di sostegno e curricolari delle istituzioni scolastiche in cui sono inseriti tali alunni, i rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale, delle A.S.L., della Città Metropolitana e dei Comuni della provincia di Napoli.

PROGRAMMA

ore 08,30: Registrazione dei partecipanti.

ore 09,00: Saluti ed interventi del Prof. Pietro Piscitelli, Coordinatore dell’Unità Territoriale di Coordinamento e Presidente della Biblioteca per Ciechi “Regina Margherita”; del Dott. Vincenzo Massa, Presidente del Consiglio Regionale della Campania dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti; del Dott. Mario Mirabile, Presidente della Sezione di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

ore 09,30: Prof. Pietro Piscitelli: “Il Progetto BICA – Biblioteche per la cultura dell’accessibilità”.

ore 09,50: Prof.ssa Silvana Piscopo, Responsabile per i problemi dell’Istruzione della Sezione di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti: “Attività per la formazione di profili professionali inclusivi”. 

ore 10,10: Dott.ssa Carmela Nevano, Responsabile del Centro di Consulenza Tiflodidattica di Napoli della Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita”: “L’assistente tiflologa a supporto dell’attività del Centro di Consulenza Tiflodidattica di Napoli”.

ore 10,30: Dott.ssa Nicoletta Pisanò, Psicologa e assistente tiflologa del Centro di Consulenza Tiflodidattica di Napoli: “Potenziamento delle attività del Centro di Consulenza Tiflodidattica”. 

ore 10,50: Dott.ssa Marzia Bertelli: “Giocando si impara: attività ludiche e processo inclusivo”.

ore 11,10: Dott. Paride Piro: “L’importanza dell’educazione fisica nella scuola primaria per migliorare la vita sociale, la forma fisica e l’inclusione”.

ore 11,30: La parola ai genitori e agli insegnanti.

ore 12,30: Conclusione dei lavori e mostra di ausili tifloinformatici e tiflodidattici.

Ai partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione

LE GIORNATE DEL BENESSERE: OKIDO YOGA – SABATO 8 febbraio 2020 DALLE ORE 10,00 ALLE ORE 13,00 – La Sezione provinciale di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, su proposta della Commissione Pari Opportunità, organizza un incontro di Okido Yoga,

la sessione sarà condotta da Roberta Cotronei (operatore Meisoshiatsu II dan).

L’Oki do Yoga, non è un ‘tipo’ o uno stile di Yoga ma una chiave per giungere a comprenderne il significato nel modo più ampio e più profondo della Vita. L’Oki do è la via che invita non solo all’evoluzione del singolo individuo ma di tutto il genere umano, quello che invita a creare benessere non solo per gli uomini ma per tutte le creature viventi. “La via più naturale di vivere è quella che si manifesta attraverso l’amore e l’aiuto reciproco, studiando e imparando gli uni dagli altri, vivendo ed evolvendo in comune prosperità”. Queste, le parole del Maestro Masahiro Oki, ideatore di questa Filosofia. Durante l’incontro, saranno proposti una serie di semplicissimi movimenti che si possono utilizzare ogni giorno al risveglio per affrontare meglio le nostre giornate mantenendo il corpo più elastico e al contempo ottenere un effetto di rilassamento.

Si raccomanda di indossare capi di abbigliamento caldi e comodi, tipo tuta da ginnastica o comunque dei pantaloni elasticizzati e dei calzini facili da togliere, (sconsigliate le calzamaglie) e di portare un tappetino o una coperta.

L’evento prevede un contributo di € 5.

Le prenotazioni possono effettuarsi chiamando Roberta Cotronei cell. 335450072 oppure, Antonella Improta al 3384893030.

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO INCLUSIONE PRESSO IL PRESIDIO UICI DI SANT’ANASTASIA – 5 FEBBRAIO 2020 – Sportelli di ascolto, orientamento, tutela, pari opportunità e sostegno destinati alla popolazione disabile e fragile contro

ogni forma di discriminazione e alle vittime di qualsiasi forma di violenza attraverso operazioni di prevenzione e contrasto”. la Eco Società Cooperativa Sociale Onlus e U.I.C.I. presidio di Sant’Anastasia propongono la messa a disposizione per l’attivazione del “PROGETTO

INCLUSIONE”, costituito da:

n° 2 Sportelli Informativi per complessive n° 8 ore al mese per 12 mesi:

N° 1 Sportello dedicato alla disabilità e alle persone fragili;

N° 1 Sportello dedicato alla prevenzione e contrasto di qualsiasi forma di violenza perpetrata contro donne, uomini e bambini. L’inclusione indica lo stato di appartenenza a qualcosa, sentendosi accolti e avvolti (Pavone, 2012). L’inclusione sociale rappresenta la condizione in cui tutti gli individui vivono in uno stato di equità e di pari opportunità, indipendentemente dalla presenza di disabilità o di povertà (Rangi Ortigosa, 2017). È da queste consapevolezze che nasce il “Progetto Inclusione”: offrire alle fasce deboli della cittadinanza dell’Ambito N25 un luogo di riferimento cui rivolgersi per trovare innanzitutto ascolto e accoglienza, quindi orientamento, tutela, pari opportunità e sostegno contro ogni forma di discriminazione e violenza. I due sportelli, attivi per otto ore al mese per dodici mesi, uno dedicato alla disabilità e alle persone fragili e l’altro alla prevenzione e contrasto di qualsiasi forma di violenza perpetrata contro donne, uomini e bambini, attivati da professionisti esperti del settore, vogliono essere la porta di accesso unica messa a disposizione dal Comune di Sant’Anastasia per consentire alla cittadinanza in difficoltà la risposta e l’aiuto a problematiche che diventano sempre più mortificanti nell’odierna società 3.0. Il costante impegno contro la piaga della violenza, che assume diverse e sempre più inquietanti forme, cyberbullismo, stalking, xenofobia, viene contrastato con un accompagnamento costante e attivo dell’utente vittima che si reca allo sportello, fino all’uscita dalla situazione di criticità. Allo stesso modo si offre alle persone con disabilità e agli anziani fragili, oltre a spiegazioni semplici e fruibili a domande che possono talvolta creare confusione, anche un sostegno e un punto di riferimento costante alle situazioni di marginalità e solitudine. Attraverso azioni gratuite mirate e professionali di assistenti sociali o psicologi o sociologi, e mai a prescindere dall’ascolto rispettoso della domanda semplice o complessa che sia, il “Progetto Inclusione” mira ad andare oltre la semplice integrazione della persona disabile, fragile o svantaggiata, volendosi costituire come mezzo attraverso il quale si costruisce una comunità concretamente resiliente. La Rappresentanza UICI vuole offrire Competenze e Professionalità ai suoi utenti, e così ha creato un team di professionisti: psicologo, tiflologo, oculista, avvocato, docente di Tecnologie assistive che mettono a disposizione la propria professione per poter risolvere e/o indagare eventuali problemi di diversa natura; un gruppo di volontari ben qualificati a supporto dei disabili visivi e delle molteplici attività. Da queste premesse nasce il PROGETTO INCLUSIONE, la cui finalità è garantire: accoglienza e ascolto; orientamento; tutela; pari opportunità; sostegno contro ogni forma di discriminazione; prevenzione e contrasto della violenza ivi compreso il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo. La presentazione del progetto si svolgerà il giorno 5 febbraio alle ore 16,30 presso il presidio UICI di Sant’Anastasia in via Arco 56.

“festa 30+” – 15 febbraio 2020 – L’ASD Non ed IpoVEDenti Napoli, ha tagliato il traguardo dei 30 anni dall’inizio delle sue attività.

Nasce nel 1989 dalla fusione di due gruppi sportivi: G S San Giuseppe Vesuviano e GS G Fucà. La prima denominazione era Polisportiva Non Vedenti Napoli che, dopo l’adeguamento alle nuove norme in materia di associazioni sportive, nel 2009 diventerà un’ASD ed assumerà la denominazione attuale.

Non è però cambiata la missione originaria e cioè, promuovere e praticare attività sportiva per le persone con disabilità visiva.

Il 15 febbraio prossimo, alle 09:45, abbiamo organizzato una festa per consentire a tutti di ripercorrere tanti momenti di vita associativa e di amicizia.

L’appuntamento è presso la sede dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti in via San Giuseppe dei nudi 80 Napoli.

Il programma sarà improntato a recuperare ricordi, emozioni anche attraverso proiezioni. Ripercorreremo momenti significativi di un periodo durato più di 30 anni. Saranno proposte delle canzoni che, hanno caratterizzato questi anni. Non vi saranno lunghi discorsi perché l’obbiettivo è quello di essere tutti protagonisti.

CORSO DI VELA E NON SOLO – 21-28 marzo 2020 – Homerus Associazione ONLUS, Affiliato alla Federazione Italiana Vela e prima scuola di vela per disabili visivi in Italia, informa   tutti gli interessati che sono aperte le iscrizioni al corso di vela autonoma per non vedenti. Le lezioni si terranno dal 21 al 28 marzo 2020 presso la sede della scuola di vela Homerus, a Bogliaco (sponda bresciana del lago di Garda) comune di Gargnano. Il corso, tenuto da istruttori con esperienza pluriennale nell’insegnamento ai non vedenti ed ipovedenti, avrà lo scopo di rendere autonomi i partecipanti nella conduzione e governo di una imbarcazione a vela. Al termine del corso l’allievo sarà inoltre in grado di preparare una barca a vela per la navigazione. Le barche utilizzate saranno piccoli cabinati di 6 metri a chiglia fissa, classe Meteor, ideali per dimensioni, sicurezza e maneggevolezza, per imparare e per ricevere emozioni e sensazioni uniche. Negli ultimi giorni del corso i nuovi allievi avranno la possibilità di navigare in compagnia di altri velisti non vedenti ed ipovedenti che, praticando la vela già da molti anni, potranno condividere le proprie esperienze favorendo così la formazione degli iscritti con personali strategie e modalità di navigazione. Verso la fine del corso, vi sarà una proposta nuovissima che prevederà una visita ad un’eccellenza del territorio Gardesano. Questa gita, compatibilmente con le condizioni meteo, consisterà in un avvicinamento alla meta turistica in barca a vela e, a seguire, una bella passeggiata nell’entroterra, di più non vi diremo per farvi una sorpresa! COSTI E LOGISTICA. Il costo a persona è di € 270 per il corso e di € 80 per la quota associativa, comprensiva di tessera Fiv. E’ necessario che i partecipanti si muniscano di abbigliamento adeguato: Pantaloni e giacca cerata in caso di pioggia o di forte vento, scarpe da barca o dalla suola in gomma chiara e guanti da barca (preferibilmente con dita scoperte) e zainetto; durante la pratica è in oltre obbligatorio, per motivi di sicurezza, indossare il giubbetto salvagente. Se sprovvisti, i partecipanti potranno noleggiarlo al costo di 10€ o acquistarlo presso un negozio di articoli nautici vicino alla scuola.

Homerus, previo accordi, potrà fornire pantaloni e giacche cerate ad un prezzo agevolato. I costi di vitto ed alloggio e l’organizzazione alberghiera sono a carico dei partecipanti, l’associazione è disponibile a fornire qualsiasi altra informazione e consiglio in merito. Il numero massimo di partecipanti è di 8 allievi, per iscriversi telefonare a Luigi Bertanza 347-2320475 o alla segreteria al numero 0365-599656. Entro 15 giorni dall’inizio del corso, previo conferma della segreteria, il partecipante dovrà versare la cifra totale di euro 350 mediante bonifico bancario su: Banca Prossima, Agenzia di Milano, IBAN IT84I0335901600100000003401Intestato a Homerus ASSOCIAZIONE ONLUS, e comunicare a  HYPERLINK “mailto:info@homerus.it” info@homerus.it tutti i propri dati: nome cognome telefono e-mail indirizzo e codice fiscale, e dovrà produrre un certificato medico in corso di validità, attestante l’idoneità alla pratica sportiva. Vi aspettiamo numerosi, sarà un’esperienza indimenticabile e l’inizio di nuove amicizie.

Per leggere tutte le news è possibile consultare il sito internet sezionale www.uicinapoli.it

Ci vediamo alla prossima newsletter

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Sezione di Napoli, via S. Giuseppe dei Nudi n. 80, 80135, Napoli – tel. 081/5498834, fax 081/5497353, e-mail uicna@uiciechi.it – pec uicnapoli@pcert.postecert.it