Napoli – L’importanza del Braille per i non vedenti e non solo

Nella convinzione che il metodo di scrittura e lettura braille sia fondamentale per il perseguimento della piena inclusione delle persone non vedenti, la Sezione UICI di Napoli ha promosso in maniera convinta il concorso “Un alfabeto a punti” e il premio di lettura Louis Braille  banditi rispettivamente dal Club Italiano del Braille e dalla Biblioteca Italiana per i Ciechi Regina Margherita. Riferendoci al concorso bandito dal Club Italiano del Braille, la commissione giudicatrice ha attribuito il punteggio più alto,  sancendone quindi il passaggio alla fase regionale, al lavoro presentato dalla scuola media statale Gaetano Salvemini di San Sebastiano al Vesuvio. La commissione ha inteso premiare l’originalità del lavoro presentato, ma anche il coinvolgimento nella classe di una alunna non vedente, pienamente integrata in essa.

Riferendoci al concorso di lettura bandito dalla Biblioteca, la commissione composta dalla Prof.ssa Silvana Piscopo, dal Prof. Riccardo Di Bartolo e dal Cav. Giovanni D’Alessandro ha sancito il passaggio alla fase Regionale dei seguenti candidati: per la scuola primaria di secondo ciclo – Carrano Giovanni  con la votazione di 27/30; per la scuola secondaria di I grado – Cozzolino Emanuela con la votazione di 30/30; per la scuola secondaria di II grado (biennio): papaccio Raffaella con la votazione di 30/30; per la scuola secondaria di II grado (triennio) – Tometi Jimila con la votazione di 28/30; per gli studenti universitari nonché per i maggiorenni non studenti – Napoletano Cinzia con la votazione di 27/30.

La commissione giudicante ha espresso particolare menzione per i risultati ottenuti dalle candidate Cozzolino Emanuela e Papaccio Raffaella.