Napoli: Corso per l’apprendimento del metodo di scrittura e lettura braille di primo livello, di Mario Mirabile

Autore: Mario Mirabile

L’I.Ri.Fo.R. (Istituto per la Ricerca la Formazione e la riabilitazione)e la sezione di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizzano un corso finalizzato all’apprendimento del metodo di scrittura e lettura braille, rivolto al personale docente, agli educatori, ai genitori, ai volontari o semplicemente a tutti coloro che sono interessati.
Il corso che si compone di 40 ore di formazione, si svolgerà dal 19 novembre 2014 al 2 aprile 2015 presso la Sezione di napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sita in Napoli alla via S. Giuseppe dei Nudi n. 80 – 80135, tutti i mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Il corso è destinato ad un minimo di 10 allievi (saranno preferiti i candidati che perfezioneranno prima l’iscrizione).
Il costo per la frequenza del corso, per cui verrà rilasciato un attestato di partecipazione dall’I.Ri.Fo.R. (Istituto per la Ricerca la formazione e la riabilitazione) è di €100,00 che dovranno essere versati all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Napoli al momento dell’iscrizione che dovrà essere effettuata entro e non oltre il giorno 14 novembre 2014.
Ad ogni singolo allievo verrà fornita una tavoletta con punteruolo per la scrittura braille, fogli in numero sufficiente per lo svolgimento del corso e delle esercitazioni e ulteriore materiale didattico.
Le lezioni saranno incentrate sui seguenti argomenti:
– il codice Braille: origini, valenza pedagogica e culturale;
– presentazione dei sussidi per la scrittura Braille;
– metodologia e didattica per l’apprendimento della lettura e scrittura Braille, nel contesto dell’integrazione scolastica;
– presentazione della segnografia Braille;
– la scrittura Braille con l’uso della tavoletta;
– esercitazioni di lettura;
– scrittura del braille attraverso l’utilizzo della dattilo braille;
– Il braille e le nuove tecnologie.
Gli allievi dovranno frequentare almeno l’80% delle ore di lezione.
Al termine del corso verrà svolta una prova di verifica delle conoscenze acquisite.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Sig. Pasquale Angeli tel. 3404747199 e-mail costanzo2006@libero.it
Oppure inviare un’e-mail all’indirizzo
uicna@uiciechi.it
Le iscrizioni al corso dovranno essere effettuate entro e non oltre il 14 novembre 2014 presso l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Napoli sita in via S. Giuseppe dei Nudi n. 80, 80135, nei giorni di lunedì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e di martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.30.