Napoli: 6.DONI.LAB – Sotto l’albero una scuola per tutti, di Giuseppe Fornaro

Autore: Giuseppe Fornaro

L’Unione Italiana Ciechi, sede di Sant’Anastasia, rappresentata dal consigliere provinciale Giuseppe Fornaro, propone il progetto “6.DONI.LAB – Sotto l’albero una scuola per tutti” che si svolgerà il giorno 17/12/2014 alle ore 10.00, presso la Biblioteca Comunale “G. Siani” in via Madonna dell’Arco.

L’incontro è destinato alle scuole ed in particolare ai docenti di sostegno, agli insegnanti curriculari e al personale educativo, con il patrocinio morale del Comune e la sponsorizzazione dei “Supermercati Piccolo”, entrambi molto attenti alle problematiche sociali.

La finalità principale è quella di sensibilizzare e informare il mondo della scuola sulle possibilità di raggiungimento dell’autostima, della realizzazione professionale e della crescita personale da parte di un bambino con disabilità visiva. Inoltre vuole essere un’occasione per stimolare i docenti ad ampliare le proprie conoscenze attraverso la formazione, in modo da intervenire più efficacemente nei confronti di una disabilità così specifica.

Il progetto è stato realizzato anche grazie alla collaborazione dell’Associazione Solid’Arte, e al lavoro dei volontari e soci intervenuti nella fase operativa di realizzazione dei “doni”, da consegnare alle cinque scuole di Sant’Anastasia.

Quest’anno si svolgerà la prima edizione, a cui seguiranno negli anni successivi  le ulteriori  cinque feste, che avranno una cadenza annuale e si organizzeranno sempre nel periodo natalizio.

Il programma è il seguente:

1) Presentazione delle Associazioni e ringraziamenti al Comune di Sant’Anastasia, agli sponsor  e alle scuole presenti.

2)   Illustrazione del progetto.

3)   Mostra degli ausili tiflodidattici e tiflotecnici.

4)   Festa natalizia dei bambini con gonfiabili, baby dance, teatro dei burattini, spettacolo di magia e visita di Babbo Natale per la raccolta delle letterine.

5)   Consegna dei cesti natalizi ai dirigenti delle scuole e saluti finali.

Vi aspettiamo… Non mancate…. Perché il dono più bello è la conoscenza!!

Per maggiori info contattare: Giuseppe Fornaro 3735419953 – uici-anastasia@uicinapoli.it