Modena – Resoconto assemblea dei soci UICI Modena: quando i sogni diventano progetti concreti

“È una grande soddisfazione vedere finalmente la nostra associazione animarsi di tanti nuovi progetti e soprattutto delle voci di tanti nuovi soci” Queste le parole di Ivan Galiotto, presidente della sezione modenese dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
Si è tenuta sabato 1 Aprile nella sede provinciale in via Don Milani 54, l’assemblea dei Soci di UICI Modena. Tanti i Soci presenti in sala, tra cui molti neo-iscritti, in particolare genitori di bambini con disabilità visiva recentemente avvicinatisi a UICI in cerca di sostegno, e tanti anche quelli collegati via web. Erano presenti il Presidente Nazionale Mario Barbuto e la vicepresidente del Consiglio Regionale chiara Tirelli, e per l’occasione sono intervenuti anche due Assessori della Giunta Comunale di Modena a testimoniare l’intento di proseguire la collaborazione.
Numerosi i progetti messi in campo quest’anno dalla sezione, alcuni dei quali avviati e compiuti, altri – di più ampio respiro – ben proiettati al futuro, altri ancora in fase di realizzazione. Dai numerosi eventi organizzati durante l’anno per fare conoscere UICI Modena e il mondo della disabilità visiva, ai Servizi di Patronato, del Libro Parlato, ed ora anche di Trasporto Sociale e di Sportello d’Ascolto. Ancora nel 2016 i primi passi per realizzare il Polo di Cultura Accessibile e l’Accademia di Arti Marziali, gli interventi educativi del progetto “Crescere con le Arti Marziali”, la collaborazione con l’ospedale di Piacenza per l’allestimento di una sala d’attesa adatta a intrattenere i bambini ciechi, nonché la realizzazione di corsi specifici sull’uso degli smart-phone… E oltre ai progetti che hanno un nome e una forma, si ricordano in queste preziose occasioni collettive, tutte quelle buone prassi che coinvolgono i Soci e tutti coloro che ruotano intorno alla rete UICI. “Lavorare in rete – ha raccontato il vice Presidente Mirko Brunetti – per noi significa anche cercare di metterci in contatto gli uni con gli altri, condividere un po’ di tempo, esperienza e conoscenze che possono essere utili anche ad altri, ai più giovani e inesperti ad esempio…”

“Possiamo dirci solo soddisfatti – dichiara Galiotto – perché siamo una squadra vivace in continua crescita, e non ci facciamo intimorire né dalle difficoltà né dagli errori dal momento che sappiamo che il nostro impegno verso i disabili visivi e la comunità viene prima di tutto.. E il solo modo per crescere e portare avanti la nostra mission – precisa – è crederci e fare del nostro meglio, non senza imperfezioni, certo, ma sempre con l’orecchio attento alle richieste, alle proposte, alle nuove idee e ai bisogni che emergono tra i nostri soci e nella nostra rete sociale”.

La riunione si è conclusa con l’apertura dei nuovi orizzonti di lavoro della sezione, orizzonti di azione più che mai ambiziosi, in linea con gli scopi dell’Associazione ma con uno sguardo dritto al futuro e a ciò che ancora e con costanza si può migliorare.

 

Per informazioni:

UICI Modena: www.uicimodena.it