Modena: Assemblea ordinaria dei Soci, dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti Mariangela Lugli di Modena, di Leonardo Di Clemente e Sandro Perra.

Autore: Leonardo Di Clemente e Sandro Perra

Il giorno 29 marzo 2014, presso i locali della parrocchia del Gesù Redentore di Modena, si è tenuta l’Assemblea dei Soci della sezione Provinciale Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti di Modena.
Espletate le formalità di rito, nomina del Presidente, del Vice presidente e dei Questori di Sala, Il Presidente Sezionale Dott. Ivan Galiotto, ha fatto ascoltare ai convenuti, il saluto del nuovo Presidente Nazionale Dott.
Mario Barbuto.
Al termine del discorso del presidente Nazionale il Presidente Galiotto ha rivolto un saluto e un ringraziamento per quanto ha svolto il dimissionario Presidente Nazionale Prof. Tommaso Daniele.
Ospite dell’Assemblea è stato il Dott. Salvatore Romano componente la Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti.
Dopo il suo saluto a tutti i presenti, il Dott. Galiotto ha chiesto a una delle volontarie presenti di leggere i vari documenti da discutere e da approvare.
La Sig.ra Cristina ha letto la relazione morale che ha aperto il dibattito.
Gli argomenti discussi sono stati il comportamento non corretto di chi utilizza il nome ed il logo dell’associazione senza l’autorizzazione del Direttivo sezionale.
Il lavoro, in particolare dei posti per centralinisti che vengono resi indisponibili.
A questo proposito alcuni intervenuti sollecitano una presenza più incisiva della nostra associazione.
Si è dibattuto sul fatto che secondo alcuni soci la motivazione che viene utilizzata per evitare nuove assunzione di persone non vedenti, è che queste ne approfittano abusando della legge 104.
Altri invece sostengono che a prescindere da tutto ciò, si debba comunque lottare per aumentare o comunque mantenere i posti di lavoro già esistenti.
Altro argomento di discussione, sempre citato nella Relazione Morale, è stato quello relativo alla Cooperativa di lavoro e ai suoi rapporti con la nostra Associazione.
Alcuni Soci hanno chiesto chiarimenti circa le sue finalità, altri lo stato dei rapporti con il Consiglio di Amministrazione della stessa.
Il Presidente Galiotto, dichiara che da quando il Presidente Sezionale e Vicepresidente della Cooperativa si è dimesso senza informare il Consiglio dell’Unione, ha messo il Direttivo stesso, nella condizione di non poter interagire come dovrebbe, perché di fatto non più rappresentato.
Uno studente universitario ha posto la questione dei testi universitari e della loro fruibilità.
Il Dott. Romano ha spiegato la complessità nell’avere tempestivamente i testi a disposizione. E ha ricordato le difficoltà che riscontrano gli Insegnanti non vedenti nell’utilizzo dei registri elettronici.
Conclusa la votazione e l’approvazione dei documenti finanziari e della Relazione Morale, si è passati alle comunicazioni del Presidente che hanno riguardato l’organizzazione di una gita di 4 giorni nelle Marche, e la distribuzione delle uova di Pasqua.
Nelle varie, si è parlato di inclusione scolastica dei bambini non vedenti.
Il Consigliere Responsabile, Rossella Fontanesi, ha spiegato che non è sempre facile interagire con i genitori per informarli e per accompagnarli durante il percorso scolastico dei loro figli, sottolineando le difficoltà che si incontrano nel rapportarsi tra operatori scolastici asl e insegnanti. Al termine dell’assemblea, i presenti, 28, hanno pranzato in un altro locale sempre appartenente alla parrocchia ove è stato servito un ottimo pranzo grazie allo Chef e a chi ha servito ai tavoli.

articolo di Leonardo Di Clemente, e Sandro Perra.