Mantova – Newsletter n. 36 del 01.10.2018

ANGOLO DELLA PRESIDENTE MIRELLA GAVIOLI: Carissime e carissimi, anche l’assemblea dei quadri dirigenti nazionale dello scorso fine settimana, ha offerto una nuova occasione di incontro e di confronto tra le nostre strutture territoriali e la nostra sede centrale Uici ed Irifor, sui temi basilari necessari a far procedere e crescere la nostra compagine associativa nel vero spirito dell’unione e della forza e competenza messe a disposizione da tante persone per il bene di tutti i ciechi e gli ipovedenti italiani e non solo. Siamo quindi tutti chiamati a fare un salto di qualità e a dare un segnale di senso di appartenenza che diventerà sempre di più la nostra forza nel mantenere e conquistare altri spazi di inclusione in un tessuto politico e sociale sempre più complesso. Mentre un gruppo di soci ed amici si prepara a trascorrere il prossimo fine settimana alla gita sociale in quel di Sabbioneta e Busseto, con i gemelli comaschi, procediamo con le nostre attività del laboratorio creativo del lunedì, che sta preparando manufatti da proporre alla cittadinanza in occasione della giornata solidale del “grande cuore dei Mantovani” prevista per la prossima domenica 14 ottobre, e del pomeriggio di lettura, che si tiene ogni primo e terzo giovedì del mese. Informo che, a seguito dell’istallazione di un nuovo centralino telefonico, che migliorerà anche l’ascolto dei nostri comunicati, non sarà ancora attiva la funzione di segreteria telefonica al numero 0376 22 31 00.
Come sempre, auguro a tutti buona settimana.

Indice:
1. BIATHLON INTEGRATO:
2. PROGETTO “AUTONOMIA – SOSTEGNO AI GIOVANI”:
3. Continua la Campagna tesseramento soci, contributo di solidarietà:
4. Dona il tuo 5×1000:
5. Notizie dal Consiglio Regionale Lombardo UICI:
6. APPUNTAMENTO CON IL LIBRO PARLATO:
7. ALTRE NOTIZIE UTILI:
8. Comunicati della Sede Centrale UICI:
______________________________

1. BIATHLON INTEGRATO: Sabato 13 Ottobre 2018 alle ore 15.00 ritrovo presso il Parco Cecilia in Via Ungaretti a Montanara di Curtatone per un percorso nel quartiere con bici speciali e tandem (partenza ed arrivo al Parco Cecilia), segue un percorso a piedi con due giri del Parco e al termine merenda per tutti! L’iniziativa si colloca all’interno del progetto “Presi all’amo” Bando sport congiunto 2018 con il contributo di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia.

2. PROGETTO “AUTONOMIA – SOSTEGNO AI GIOVANI”: Nel ringraziare chi, ad ora, ha già contribuito, si invita a considerare Il progetto presentato a bando n. 1/2018 per l’assistenza sociale e cofinanziato da Fondazione Comunità Mantovana, finalizzato ad offrire importanti opportunità di sviluppo di autonomie e strumenti di maggior conoscenza ed inclusione rivolto ai nostri bambini e giovani assistiti e agli allievi delle scuole primarie e secondarie, è alla ricerca di altri sostenitori. Invitiamo le famiglie, i soci e i simpatizzanti, a considerare l’importanza nel sostenere e promuovere il nostro progetto, i cui contenuti potranno essere richiesti alla segreteria sezionale, così come le modalità di versamento, attraverso l’erogazione di libere donazioni, sul conto corrente della Fondazione Comunità Mantovana Onlus, entro il 30 novembre 2018, (vedi comunicato stampa già pubblicato).

3. Continua la Campagna tesseramento soci, contributo di solidarietà: per i Soci che non avessero ancora aggiornato la tessera associativa per l’anno corrente, è ancora possibile e raccomandato il versamento della quota associativa che per l’anno 2018, è confermata in euro 49,58 per tutti i soci, e in euro 10,33 per i soci che non percepiscono alcun reddito. Ricordiamo che può essere scelta anche la soluzione di ritenuta direttamente alla fonte, sottoscrivendo una apposita delega presso la nostra Segreteria, che prevede una piccola trattenuta mensile pari a euro 4,13. Invitiamo quindi tutti al versamento della quota associativa e i soci a perfezionare la propria posizione, considerando tale atto, oltre che di preziosa utilità a sostegno delle varie attività e servizi erogati, doveroso per il ruolo rivestito da questa Sezione e dall’associazione tutta, nel difendere gli interessi morali e materiali dei ciechi e degli ipovedenti sul territorio. Segnaliamo che lo Statuto sociale dell’Unione, prevede anche il ruolo di socio sostenitore ovvero chi, pur privo di disabilità visiva, voglia sostenere la sezione, oltre che con il proprio impegno volontario, anche attraverso il versamento della medesima quota. I versamenti di contributi e aggiornamenti tessera associativa, possono essere effettuati direttamente presso gli uffici sezionali, o sul c/c postale n. 13719463, oppure tramite bonifico bancario sul seguente codice IBAN: IT 95 B 01030 11509 000007562075 MONTE DEI PASCHI DI SIENA filiale di Mantova – 2220.
Ricordiamo inoltre che, è sempre attiva la campagna di solidarietà sociale con l’invito a versare un contributo minimo di euro 5,00, per sostenere il fondo che il Consiglio Regionale lombardo UICI ha istituito a sostegno, oltre che della sezione di appartenenza, anche delle sezioni che versino in situazione di particolare criticità. 

4. Dona il tuo 5×1000: a ricevimento dell’importo di destinazione del cinque per mille riservato alla nostra associazione per gli anni 2015-2016, vogliamo ringraziare tutti i cittadini che hanno voluto contribuire alle attività messe in campo dalla nostra Sezione ritenendola meritevole del prezioso sostegno erogato.
Si coglie l’occasione per rinnovare l’invito a questa forma di considerazione, in occasione della predisposizione della prossima denuncia dei redditi, destinando il 5 per mille dell’imposta, a questa Sezione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Mantova, indicando nella scheda allegata ai modelli, il codice fiscale della sede Provinciale UICI di Mantova 93025100202. Ricordiamo che il 5 per mille può essere devoluto anche da quelle persone che non devono provvedere alla compilazione della dichiarazione dei redditi, in questo caso, è sufficiente compilare il modulo allegato al modello reddituale rilasciato dal proprio datore di lavoro o dal proprio istituto di previdenza e consegnarlo presso gli uffici postali. Sollecitiamo questa dimostrazione di solidarietà e considerazione di quanto l’Unione ha fatto e sta facendo per la causa dei disabili visivi e chiediamo anche di stimolare parenti, amici e conoscenti ad esercitare tale forma di sostegno. 

5. Notizie dal Consiglio Regionale Lombardo UICI
A. Giornata “Viaggio libero” a Bergamo – sabato 6 ottobre 2018, Programma di massima:
1) ritrovo dei referenti regionali e territoriali alle ore 9-9.30 nell’atrio della stazione ferroviaria di Bergamo, piazzale Marconi;
2) organizzazione del gruppo e partenza per l’itinerario;
3) ore 11.30 ritrovo del gruppo per scambio di pareri e osservazioni;
4) ore 12.00 incontro con rappresentanti della Giunta comunale;
5) ore 13.30 pranzo e conclusione della giornata.
B. Convocazione Commissione Regionale Terza Età – martedì 9 ottobre 2018 ore 14.30, presso la sede del Consiglio Regionale UICI a Milano, per trattare e discutere gli argomenti di cui al seguente
ordine del giorno:
1. Comunicazioni della Presidenza,
2. Modalità di diffusione sul territorio regionale da parte delle  varie Sezioni dei filmati sulla promozione dell’autonomia domestica.   
NB: i filmati si possono visionare sul sito del Consiglio al link: http://www.uicilombardia.org/index.php/notizie/281-luciano-e-la-sua-disabilita-visiva-dalle-difficolta-all-autonomia
3. Varie ed eventuali.
Il termine dell’incontro è previsto per le ore 16.00 circa.

6. APPUNTAMENTO CON IL LIBRO PARLATO: Ecco le nuove proposte per questa settimana:
Ascoltiamo audiolibri di ottima qualità resi disponibili dal servizio nazionale del libro parlato UICI.
Ecco una breve presentazione:
1. SCIANNA GIORGIO. Titolo: DICIOTTO SECONDI PRIMA DELL’ALBA. Edizione 2010. ROMANZO. A EDO GREGOTTI LA VITA NON COSTA FATICA. HA TRENT’ANNI A MILANO, HA UN BELL’ASPETTO ED È APPENA DIVENTATO AVVOCATO, ANCHE SE IN FONDO NON GLIENE IMPORTA POI MOLTO. IL MONDO ACCOGLIENTE CHE HA INTORNO GLI BASTA PER NON FARSI TROPPE DOMANDE: IL PADRE È UNO DEI SOCI DELLO STUDIO, IL COLLEGA MAURO È UN BUON AMICO, LE SERE NEI LOCALI SONO UN’ABITUDINE, COME I SALUTI NOTTURNI SU FACEBOOK PRIMA DI PRENDERE SONNO. E POI AMA I COLDPLAY E AMA MARTA. MA QUANDO INCONTRA KSENJA, SEDUTA SUL GRADINO DI UN LOCALE, NIENTE GLI SEMBRA PIÙ NATURALE CHE PASSARE LA NOTTE CON LEI. È UNA STORIA QUALSIASI, CLANDESTINA E CASUALE, CHE CAMBIERÀ DRAMMATICAMENTE DI SEGNO LA VITA DI EDO. QUEL CHE LO ASPETTA È UN RISVEGLIO TRAGICO, UN FRAINTENDIMENTO GIGANTESCO, UN VIAGGIO FINO A NOVGOROD. SOLO DOPO CHE AVRÀ ACCETTATO DI SEGUIRE FINO IN FONDO UN DESTINO CHE NON GLI APPARTIENE, EDO POTRÀ TORNARE A CASA PER AFFRONTARE I MISTERI DI UN’ALTRA VITA: LA SUA. Durata 234 minuti.
2. TRANFO GIANCARLO. Titolo: LA CROCE DI SPINE. Edizione: 2011. Genere: RELIGIONE. LA CROCE DI SPINE NON È L’ENNESIMA RIFORMULAZIONE DI UN’IPOTESI INTERPRETATIVA SUL GESÙ STORICO. L’AUTORE PERCORRE CON METODO SERIO UN’ITER ESEGETICO DI ALTO PROFILO TRA FONTI STORICHE, TESTAMENTARIE ED EXTRATESTAMENTARIE; CI RIVELA INEDITI SORPRENDENTI CHE SCATURISCONO DA UN’ANALISI RAGIONATA DI QUESTE FONTI, IN PARTICOLARE DELLE OPERE DI GIUSEPPE FLAVIO, GIUNGENDO A CONCLUSIONI INTERESSANTISSIME CHE AFFASCINANO LA PERSONA CURIOSA, INTELLETTUALMENTE LIBERA, CAPACE DI AUTONOMIA DI PENSIERO. MOLTO CORRETTAMENTE, A MIO AVVISO, TRANFO SI ASTIENE DAL TOCCARE L’ARGOMENTO “FEDE”, MANTENENDOSI RIGOROSAMENTE, NELLA SUA ESPOSIZIONE, SUI BINARI DELLA STORIA E DEL RAGIONAMENTO LAICO. Durata 889 minuti.
3. MESSNER REINHOLD. Titolo: WALTER BONATTI. Sottotitolo: IL FRATELLO CHE NON SAPEVO DI AVERE. Edizione 2015. Genere: BIOGRAFIA. I DESTINI DI DUE GRANDI UOMINI A CONFRONTO. IL LIBRO CHE REINHOLD MESSNER DEDICA A WALTER BONATTI METTE IN PARALLELO LE LORO VITE ATTRAVERSO DIVERSI REGISTRI NARRATIVI: LA CRONACA DELLA LUNGA NOTTE SUL K2 TRA IL 30 E IL 31 LUGLIO 1954, IN CUI BONATTI RISCHIÒ DI MORIRE, UN EVENTO CRUCIALE CHE HA CONDIZIONATO LA SUA ESISTENZA DI ALPINISTA E DI UOMO; LA BIOGRAFIA DI BONATTI, RICOSTRUITA DA SANDRO FILIPPINI IN FORMA ROMANZATA CON L’AUSILIO DI DOCUMENTI D’EPOCA E DI TESTIMONIANZE DIRETTE; INFINE IL RACCONTO IN PRIMA PERSONA DI MESSNER, CHE COMMENTA LA VICENDA ALPINISTICA E UMANA DELL’AMICO, PARAGONANDOLA ALLA PROPRIA. L’ESPOSIZIONE A PIÙ VOCI È COME UNA SCENEGGIATURA CINEMATOGRAFICA, IN CUI SI ALTERNANO IO NARRANTE E VOCE FUORI CAMPO, PRESENTE E PASSATO, REALTÀ E FINZIONE NARRATIVA. Durata 510 minuti.
4. KINNEY JEFF. Titolo: DIARIO DI UNA SCHIAPPA. Edizione 2008. Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI. DIARIO DI UNA SCHIAPPA RACCONTA GLI ALTI E BASSI DELLA VITA FAMILIARE E SCOLASTICA DI UN PERSONAGGIO DIVERTENTISSIMO: GREG, UNO SCOLARO MEDIO, ALLE PRESE CON I TRAVAGLI DELL’ADOLESCENZA, IL RAPPORTO CON I GRANDI E I PIÙ FORTI, CHE SI RACCONTA IN PRIMA PERSONA, ALTERNANDO SCRITTURA A FUMETTI.DIARIO DI UNA SCHIAPPA HA INOLTRE UN’ORIGINE ONLINE, CERTO È UNO DEI MOTIVI ALLA BASE DELLO STRAORDINARIO PASSAPAROLA CHE HA FATTO CONOSCERE IL PROTAGONISTA GREG.DIARIO DI UNA SCHIAPPA SI PROPONE INOLTRE COME UNA SORTA DI “ANTIDOTO LETTERARIO, PER NULLA RETORICO, CONTRO OGNI FORMA DI BULLISMO, PERCHÉ TUTTO È RACCONTATO DA UN RAGAZZINO NORMALE CHE IN QUALCHE MODO, NEL “SUO” MODO, GOFFO, IMPREVEDIBILE, ANCHE E SOPRATTUTTO ESILARANTE, RIESCE A CAVARSELA SEMPRE. GREG NON ECCELLE IN NULLA, NON È FORTE, NON È BRAVO CON LE RAGAZZE, È SPESSO IN DIFFICOLTÀ E A DISAGIO CON CHI È PIÙ FORTE E AGGRESSIVO DI LUI E PROPRIO NON CE LA FA A CAPIRE GLI ADULTI. E QUESTO GLI HA PERMESSO DI FAR BRECCIA NEL CUORE DI COSÌ TANTI GIOVANI LETTORI. Durata 132 minuti.
5. HOFFMANN ANDREA CLAUDIA – IBRAHIM PATIENCE. Titolo: SONO STATA ALL’INFERNO. Sottotitolo: IN FUGA DA BOKO HARAM ASSIEME A MIA FIGLIA. Edizione 2017. Genere: DIARI. PATIENCE HA DICIANNOVE ANNI QUANDO PRECIPITA ALL’INFERNO. UN GIORNO TORNA A CASA, NEL SUO VILLAGGIO IN NIGERIA, E SUO MARITO È A TERRA, MORTO: UCCISO DAGLI UOMINI DI BOKO HARAM, IL GRUPPO DI FONDAMENTALISTI ISLAMICI CHE TERRORIZZA DA ANNI QUELLE TERRE DELL’AFRICA OCCIDENTALE. LA COLPA: ESSERE CRISTIANO. E ANCHE PATIENCE LO È. NON PASSA MOLTO TEMPO PRIMA CHE SI RITROVI A SUA VOLTA RAPITA DA UNA BANDA DI SOLDATI DI BOKO HARAM, COSTRETTA AD AFFRONTARE ASSIEME AD ALTRE RAGAZZE LE MARCE FORZATE, LA FATICA E LA FAME, LE VIOLENZE QUOTIDIANE. CON UN PROBLEMA IN PIÙ: È INCINTA, E SE I SUOI TORTURATORI LO SCOPRONO, PER LEI E PER LA VITA CHE PORTA IN GREMBO NON CI SARÀ SALVEZZA. DEVE FUGGIRE, ANCHE SE FUORI DAL CAMPO DI LAVORO LA ATTENDE SOLO L’INCOGNITO DI UNA SOCIETÀ PRIGIONIERA DELLA PAURA. E ANCHE SE SARÀ COSTRETTA A DARE ALLA LUCE DA SOLA, IN MEZZO AGLI ALBERI, UNA FIGLIA CHE CHIAMERÀ CIFT. IL DONO. NELLA STORIA DI PATIENCE, NARRATA IN PRIMA PERSONA E RACCOLTA DALLA PENNA SENSIBILE DI ANDREA C. HOFFMANN, RISUONANO LA SOFFERENZA, LA TENACIA E IL CORAGGIO DI UNA MOLTITUDINE DI DONNE CHE COMBATTONO E SOFFRONO IN TROPPI TERRIBILI SCENARI DEL MONDO. Durata 478 minuti.
6. IMPASTATO GIOVANNI. Titolo: OLTRE I CENTO PASSI. Edizione 2017. Genere: BIOGRAFIA. È LA PRIMAVERA DEL 1977 QUANDO PEPPINO IMPASTATO, INSIEME A UN GRUPPO DI AMICI, INAUGURA RADIO AUT, UNA RADIO LIBERA NEL VERO SENSO DELLA PAROLA. DA CINISI, FEUDO DEL BOSS TANO BADALAMENTI, E DALL’INTERNO DI UNA FAMIGLIA MAFIOSA, PEPPINO SCUOTE LA SICILIA DENUNCIANDO I REATI DELLA MAFIA E L’OMERTÀ DEI SUOI COMPAESANI. UNA VOCE TALMENTE POTENTE CHE POCO PIÙ DI UN ANNO DOPO, LA NOTTE TRA L’8 E IL 9 MAGGIO, VIENE FATTA TACERE PER SEMPRE. MA PURE QUESTO È UNO DEGLI ERRORI DELLA MAFIA: PENSARE CORTO. PERCHÉ, ANCHE SE NON ERA SCONTATO, LA VOCE DI PEPPINO DA ALLORA NON HA MAI SMESSO DI PARLARE, DI LOTTARE PER LA DIGNITÀ DELLE PERSONE, DI ILLUMINARE LA STRADA. È UNA STRADA LUNGA, SE SI PENSA CHE ANCORA OGGI CHI HA DEPISTATO LE INDAGINI SULL’OMICIDIO DI PEPPINO HA FATTO CARRIERA, MENTRE CHI INVOCAVA LA VERITÀ NON C’È PIÙ. MA È UNA STRADA PERCORSA ORMAI DA MIGLIAIA DI PERSONE. PER LA PRIMA VOLTA, GIOVANNI, FRATELLO DI PEPPINO, CHE NE HA RACCOLTO IL TESTIMONE, FA IL PUNTO DELLA SITUAZIONE DELLE MAFIE – E DELLE ANTIMAFIE – IN ITALIA, DALL’OSSERVATORIO DI CASA MEMORIA E DEL CENTRO IMPASTATO, DA QUARANTANNI IN PRIMA LINEA NELLA LOTTA ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA.CON LE ILLUSTRAZIONI DI VAURO. Durata 354 minuti.
7. HARDEN BLAINE. Titolo: FUGA DAL CAMPO 14. Edizione 2014. Genere: STORIA. SHIN DONG-HYUK È L’UNICO UOMO NATO IN UN CAMPO DI PRIGIONIA DELLA COREA DEL NORD AD ESSERE RIUSCITO A SCAPPARE. LA SUA FUGA E IL LIBRO CHE LA RACCONTA SONO DIVENTATI UN CASO INTERNAZIONALE, CHE HA CONVINTO LE NAZIONI UNITE A COSTITUIRE UNA COMMISSIONE D’INDAGINE SUI CAMPI DI PRIGIONIA NORDCOREANI. IL CAMPO 14 È GRANDE QUANTO LOS ANGELES, ED È VISIBILE SU GOOGLE MAPS: EPPURE RESTA INVISIBILE AGLI OCCHI DEL MONDO. IL CRIMINE CHE SHIN HA COMMESSO È AVERE UNO ZIO CHE NEGLI ANNI CINQUANTA FUGGÌ IN COREA DEL SUD; NASCE QUINDI NEL 1982 DIETRO IL FILO SPINATO DEL CAMPO, DOVE LA SUA FAMIGLIA È STATA RINCHIUSA DA DECENNI. NON SA CHE ESISTE IL MONDO ESTERNO, ED È A TUTTI GLI EFFETTI UNO SCHIAVO. SOLO A VENTITRÉ ANNI RIUSCIRÀ A FUGGIRE, GRAZIE ALL’AIUTO DI UN COMPAGNO CHE TENTERÀ LA FUGA CON LUI, E AD ARRIVARE A PIEDI E CON VESTITI DI FORTUNA IN CINA, E DA LÌ IN AMERICA. QUESTA È LA SUA STORIA. Durata 497 minuti.
8. GLEIJESES VITTORIO. Titolo: A NAPOLI SI MANGIA COSI’. Genere: ECONOMIA DOMESTICA. Durata 360 minuti.
9. GIUBILEI GIUSEPPE. Titolo: L’AMICO DEL DOTTORE. Sottotitolo: VIVERE CON IL PARKINSON. Edizione 2016. Genere: MEDICINA. LA MALATTIA DI PARKINSON ESORDISCE NELL’UOMO MEDIAMENTE INTORNO AI 60 ANNI E NEL 6% DEI CASI PRIMA DEI 40 ANNI. IN ITALIA LE PERSONE COLPITE SONO CIRCA 300.000 E CIRCA 15 MILIONI NEL MONDO CON UN SOVRAPPONIBILE RISCONTRO NEI DUE SESSI. È UNA MALATTIA DEL SISTEMA NERVOSO CHE SI MANIFESTA CON TRE SINTOMI PRINCIPALI: LA RIGIDITÀ, LA LENTEZZA NEI MOVIMENTI E IL TREMORE. È UNA PATOLOGIA CRONICA CON EVOLUZIONE, SEPPUR LENTAMENTE, PROGRESSIVA. ALLO STATO ATTUALE, CON LA TERAPIA E GLI AUSILI A DISPOSIZIONE, SI RIESCE A CONTROLLARE BENE LA MALATTIA NEI PRIMI STADI, CHE HANNO UNA DURATA DI VARI ANNI, TANTO DA POTER CONDURRE UNA VITA SOSTANZIALMENTE NORMALE. PIÙ PROBLEMATICI SONO GLI STADI AVANZATI SOPRATTUTTO SE ASSOCIATI A GRANDE SENILITÀ. L’OTTIMISMO TUTTAVIA DEVE ESSERE IL SENTIMENTO COMUNE CHE DEVE PREVALERE, CON LA CONSAPEVOLEZZA CHE CON UN PO’ DI ATTENZIONE E IMPEGNO OGNI PERSONA HA LA POSSIBILITÀ DI GESTIRE BENISSIMO LA PROPRIA VITA, SENZA CAMBIARE TROPPO, SEMMAI DIVENENDO SOLO PIÙ SENSIBILI E DISPONIBILI VERSO GLI ALTRI. Durata 271 minuti.
10. CAPRARICA ANTONIO. Titolo: L’ULTIMA ESTATE DI DIANA. Edizione 2017. Genere: BIOGRAFIA. IL 28 AGOSTO 1996, GIORNO IN CUI IL DIVORZIO REALE VENNE UFFICIALIZZATO, AVEVA SEGNATO PER DIANA L’INIZIO DI UNA NUOVA VITA. LA «PRINCIPESSA TRISTE», SCHIACCIATA DAL PESO DELLA MONARCHIA, CHE MENO DI UN ANNO PRIMA AVEVA CONFESSATO PUBBLICAMENTE LA SUA FRAGILITÀ E RIVELATO I TRADIMENTI DEL MARITO, SI ERA TRASFORMATA IN UNA PERSONA RADIOSA, PIÙ CONSAPEVOLE, GENUINAMENTE INTERESSATA ALLE SORTI DEI PIÙ DEBOLI, DECISA A DIFENDERE IL RAPPORTO CON I FIGLI E IL SUO DIRITTO ALLA FELICITÀ. UN SIMBOLO DI BELLEZZA E SENSIBILITÀ, CHE OSCURAVA L’IMMAGINE DELLA CORONA INGLESE; IL PERSONAGGIO PIÙ APPETIBILE PER QUEI FOTOGRAFI E REPORTER CHE AVRANNO UN RUOLO NON SECONDARIO NELLA SUA DRAMMATICA FINE. IL RACCONTO DI ANTONIO CAPRARICA PRENDE LE MOSSE DA QUI, CON L’INTENTO DI RESTITUIRE DIANA ALLA SUA STORIA: QUELLA AUTENTICA, PRIVATA, CHE LA FRENESIA DEI MEDIA HA SEPOLTO SOTTO IMPROBABILI RIVELAZIONI, TEORIE COMPLOTTISTICHE E GOSSIP. IL RAPPORTO CON IL MEDICO PAKISTANO HASNAT KHAN – L’UNICO UOMO CHE NON TRADÌ I SEGRETI E LE CONFIDENZE DELLA PRINCIPESSA -, LE CAMPAGNE UMANITARIE, LE ULTIME VACANZE CON I FIGLI, L’INCONTRO CON DODI AL-FAYED: I POCHI MESI CHE PRECEDONO LO SCHIANTO SOTTO IL TUNNEL DELL’ALMA, A PARIGI, RICOSTRUITI IN UNA NARRAZIONE DAL RITMO E DALLE IMMAGINI CINEMATOGRAFICHE, MOSTRANO UNA DONNA SEMPRE IN BILICO FRA INGENUITÀ E ASTUZIA, GENEROSITÀ E ATTACCAMENTO AI PRIVILEGI. UNA DONNA INQUIETA MA PIENA DI VITA, CHE CON LE SUE SCELTE HA LASCIATO UN SEGNO EVIDENTE NELLA STORIA DI UNA NAZIONE E, A VENT’ANNI DALLA SCOMPARSA, CONTINUA A ESERCITARE IL FASCINO E LA SUGGESTIONE DEI MITI. Durata 431 minuti.

7. ALTRE NOTIZIE UTILI:
A. [UICI-Lombardia-RDV:] Teatro Grande accessibile a Brescia – programma Settembre-Dicembre 2018:
Progetto OPEN, progetto della Fondazione del Teatro Grande di Brescia, riservato alle disabilità sensoriali.
Il progetto OPEN si sviluppa su due fronti: da un lato consente, primo in Italia, la fruizione degli spettacoli attraverso l’innovativa tecnologia Sennheiser (azienda del suono leader in campo internazionale), dall’altro prevede degli itinerari di approfondimento (visite in LIS e percorsi tattili) che sono di ausilio per la comprensione degli spettacoli e del Teatro stesso.
Riportiamo a seguire il calendario degli appuntamenti
30/09/2018 h 11.00 PERCORSO TATTILE “TOSCA” Riservato a ciechi e ipovedenti
30/09/2018 h 15.30 TOSCA
Opera di G. Puccini
Audiodescrizione con sistema Mobile Connect
14/10/2018 h 11.00 PERCORSO TATTILE “VIAGGIO MUSICALE ALL’INFERNO”
Riservato a ciechi e ipovedenti
14/10/2018 h 15.30 VIAGGIO MUSICALE ALL’INFERNO
Opera di G. Facchinetti
Audiodescrizione con sistema Mobile Connect
18/11/2018 h 11.00 PERCORSO TATTILE “FALSTAFF” Riservato a ciechi e ipovedenti
18/11/2018 h 15.30 FALSTAFF
Opera di G. Verdi
Audiodescrizione con sistema Mobile Connect
25/11/2018 h 11.00 PERCORSO TATTILE “CENERENTOLA” Riservato a ciechi e ipovedenti
25/11/2018 h 15.30 CENERENTOLA
Balletto di S. Prokof’ev con la Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala
Audiodescrizione con sistema Mobile Connect
02/12/2018 h 11.00 PERCORSO TATTILE “RINALDO” Riservato a ciechi e ipovedenti
02/12/2018 h 15.30 RINALDO
Opera di G. F. Händel
Audiodescrizione con sistema Mobile Connect
15/12/2018 h 11.00 PERCORSO TATTILE “LA VOIX HUMAINE -CAVALLERIA RUSTICANA”
Riservato a ciechi e ipovedenti
15/12/2018 h 15.30 LA VOIX HUMAINE | CAVALLERIA RUSTICANA
Opera di F. Poulenc | Opera di P. Mascagni
Audiodescrizione con sistema Mobile Connect
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione agli spettacoli e ai percorsi del progetto OPEN è gratuita per i disabili sensoriali, ma i posti sono limitati. Le prenotazioni si effettuano tramite mail all’indirizzo accessibilita@teatrogrande.it entro i 5 giorni precedenti la data di interesse. È previsto un biglietto scontato al 50% per gli accompagnatori (posti di primo settore).
Una volta ricevuta conferma di prenotazione, il ritiro dei biglietti per gli spettacoli può essere effettuato presso la Biglietteria del Teatro Grande a partire dal martedì precedente la rappresentazione.
B. da Spazio Regione Lombardia:
Nidi Gratis 2018-2019: indicazioni per le famiglie
Le famiglie in possesso dei requisiti previsti possono presentare domanda per l’azzeramento della retta di frequenza dei nidi e micro-nidi pubblici o privati convenzionati che sono stati ammessi alla misura. Dal 20 settembre al 20 novembre.
Io viaggio in famiglia: sconti per i figli sugli abbonamenti
Io viaggio in famiglia: sconti per i figli sugli abbonamenti
Le famiglie che acquistano più abbonamenti mensili e annuali al trasporto pubblico per i propri figli minorenni hanno diritto a uno sconto del 20% per l’acquisto del secondo abbonamento e alla gratuità dal terzo abbonamento in poi.
C. OFFERTA TIFCOM: nuovo telefono cellulare semplificato MiniVision Kapsys.
L’azienda, offre alle sezioni U.I.C.I, solo per il primo acquisto, questo prodotto al prezzo di EURO 265,00 +IVA al 4% e Spedizione EURO 9,00 invece che al prezzo di listino di EURO 350,00 +IVA 4%. Dato il prezzo particolarmente conveniente (sottocosto), si necessita del pagamento anticipato. L’acquisto minimo e’ di 5 pezzi. Si invitano gli interessati a segnalarlo in segreteria.Disponibile la descrizione di tutte le funzioni del telefonino. TIFCOM DI GASPARINI MARCO SEDE OPERATIVA: VIA PADRE PIO, 97 FRAZ. BASELLA 24059 URGNANO (BG) ITALY SEDE LEGALE: VIA SCUOLE, 6 – 24050 ZANICA (BG) ItalyTel: (+39) 02.00.61.85.56 – Fax: (+39) 02.700.444.327
Cell: (+39) 347.27.04.001Internet: www.tifcom.com – E-mail: info@tifcom.com

8. Comunicati della Sede Centrale UICI presenti in forma digitale sul Sito Internet http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp
COMUNICATO N. 134: Assemblea Nazionale dei Quadri Dirigenti 29 e 30 settembre 2018 – diretta on line
Care amiche e cari amici, sabato 29 settembre alle ore 14.30 e domenica 30 settembre alle ore 8.30 si terrà la riunione dell’Assemblea Nazionale dei Quadri Dirigenti.
Per chi fosse interessato, sarà possibile seguire on line sulla nostra SlashRadio la diretta dei lavori collegandosi all’indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
COMUNICATO N. 135: Approvazione dei progetti ex art. 40 presentati entro il 23 marzo 2018
COMUNICATO N. 136: Giornata mondiale della Vista
PALINSESTO Slash Radio Web da lunedì 1 a venerdì 5 ottobre 2018.
 
Le trasmissioni saranno condotte da Luisa Bartolucci, Chiara Maria Gargioli e Renzo Giannantonio.
Care amiche e cari amici,
di seguito la programmazione di Slash Radio Web da lunedì 1 a venerdì 5 Ottobre 2018. Potrete ascoltare a partire dalle ore 9.00 Almanaccando, la rubrica sui fatti del giorno a ritroso nel tempo e il Meteo. 
 
Alle 9.30 l’appuntamento è con Spotlight, con notizie di  attualità, politica, cultura e sport e approfondimenti a cura di ospiti del mondo del giornalismo.
 
Mercoledì 3 ottobre, con inizio alle 10.30,  ci sarà il consueto  appuntamento settimanale con Uicicom, il notiziario radiofonico sulle attività delle sezioni provinciali e dei Consigli Regionali  dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS.
 
Slashbox andrà in onda nei giorni di martedì 2, mercoledì 3 e giovedì 4 Ottobre dalle ore 15.00 alle 17.30.
 
Vi segnaliamo per ciò che concerne il nostro contenitore pomeridiano:
 
Martedì 2 Ottobre: in apertura sarà ospite Claudio Cola, presidente del Consiglio Regionale  dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS – APS del Lazio, per illustrare il Macula Day in programma a Roma lunedì 15 ottobre alle ore 15.30 al Rome Cavalieri, Walford Astoria Hotel & Resort. Giunta alla quarta edizione, questa giornata sarà dedicata alla discussione dei primi risultati della sperimentazione del microchip retinico a pazienti con degenerazione maculare legata all’età.  
A seguire interverranno tra gli altri Nunziante Esposito e Giuseppe Fornaro, rispettivamente coordinatore e referente della Commissione Nazionale Ausilii e Tecnologie.
Concluderemo con “Derby in famiglia” : supporters a confronto con  la partecipazione straordinaria del nostro Alessio Germini (The Original One). 
 
Mercoledì 3 Ottobre: alle ore 15.00 insieme al componente della direzione nazionale avvocato Mario Girardi e al giornalista Carlo Giacobini spiegheremo e informeremo relativamente alle  Agenzia Nazionale Tutela Diritti nell’Area delle Disabilità. (per informazioni consultare il comunicato 117).  
Alle 16.00 torna “C’é Luce in Cucina” con Lucia Esposito. Pronti a preparare ricette autunnali originali e gustose insieme a Lucia? 
Alle 17.00 presenteremo il libro  “Colori nella penombra” dell’ avvocato Tommaso Di Gesaro (per ulteriori informazioni rimandiamo al comunicato 130).
  
Giovedì 4 Ottobre: Pomeriggio in rosa con Miriam Formenti insieme alla quale parleremo del romance storico e ci soffermeremo sulla sua trilogia “cronache settecentesche”.
Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento: 
– Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-69988353, o 06 679 17 58
– Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all’indirizzo: diretta@uiciechi.it
– Compilando l’apposito modulo di Slashradio.
Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
Oppure accendere la nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato, che vi invitiamo a scaricare, onde averci sempre con voi!
Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato:
– Sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all’indirizzo http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale
– sulla pagina Facebook Slash Radio Web sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers, grazie.

Orari di apertura al pubblico della sezione UICI di Mantova: lunedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14 alle 17; mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 e venerdì dalle 10 alle 12. – Tel. n. 0376 32 33 17 Fax 0376 15 90 674 Per ascoltare il comunicato audio: tel. 0376 22.31.00; e- mail uicmn@uiciechi.it; PEC: uicimantova@messaggipec.it Facebook UICIMANTOVA;
SITO: WWW.UICMANTOVA.IT