Mantova – News dal territorio

“Il tuo gioiello che BRAILLA”, gioielli da vedere con le dita – Comunicazioni e note operative per l’acquisto

La sezione U.I.C.I. di Mantova, in collaborazione con la storica Gioielleria Oreficeria Tosoni, ha scelto di realizzare una linea esclusiva di gioielli personalizzati a mano per celebrare la preziosità del codice di letto scrittura inventato dal geniale Louis Braille nel 1827, e che da quasi 200 anni, garantisce a tutte le persone cieche del mondo di accedere alla cultura, alla conoscenza e all’autonomia quotidiana.

I girocolli e i bracciali di questa linea si compongono di una placchetta in argento 925 che riporta una iniziale in codice braille a cui si affianca la stessa incisa o appesa in codice grafico. I ciondoli vengono proposti in diverse forme geometriche: mezzaluna, rombo, rettangolo o triangolo, delle dimensioni di circa 25 x 15 mm a seconda della scelta di chi vorrà regalarsi o regalare questo prestigioso monile che può contribuire a “vedere un gioiello, con altri occhi”.

L’iniziale scelta può essere realizzata anche in oro 18 kt su placchetta d’argento, rigorosamente marchiata 5-MN oppure anche tutta in oro, per renderla ancora più preziosa. I ciondoli possono essere acquistati anche singolarmente, separati dalla catenina o dal braccialetto.

I Gioielli che braillano in argento e oro sono un prezioso connubio tra chi vede con gli occhi e chi con le dita, in un gesto unico di solidarietà.

Le sezioni e i soci UICI potranno contattare i nostri uffici per la consultazione delle schede tecniche

degli articoli realizzabili e per la loro prenotazione.

PREZZI

I costi sono diversificati – per riservare un “occhio di riguardo” verso i soci ordinari, sostenitori e collaboratori UICI di tutto il territorio nazionale – e sono i seguenti:

  • Catenina uomo-donna in argento o bracciale con doppia catenina con pallini più placchetta (rettangolare o quadrata) sempre in argento con applicazione della lettera in Braille e della lettera (in minuscolo o maiuscolo) del codice grafico: per i soci euro 125,00 ed euro 140,00 per i non soci.
  • Catenine o braccialetti in argento con placchette in argento e borchiette in oro 18 carati a costituire la lettera in Braille: per soci euro 150,00 ed euro 165,00 per i non soci.
  • Singolo ciondolo in argento: per soci euro 105,00 ed euro 120,00 per i non soci.
  • Singolo ciondolo con borchiette in oro: per soci euro 125,00 ed euro 140,00 per i non soci.

Per i gioielli da realizzare interamente in oro, i prezzi saranno da concordare con la gioielleria in quanto variabili a seconda della grammatura e del contestuale prezzo dell’oro.

I gioielli prenotati dai soci UICI sul territorio nazionale attraverso le sezioni di appartenenza, opportunamente confezionati, verranno recapitati presso le strutture stesse, che si preoccuperanno di consegnarli suddividendo i costi di spedizione che saranno a carico dei destinatari, compresi coloro che richiederanno di riceverli direttamente al proprio domicilio.

Tolti i costi, il ricavato sarà devoluto alla sezione di Mantova dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Onlus-Aps a sostegno delle attività di assistenza, autonomia e inclusione delle persone con disabilità visiva. Essendo un progetto sperimentale ed innovativo, in corso d’opera potrebbero rendersi necessarie delle modifiche organizzative che verranno prontamente comunicate.

PRENOTAZIONI

Si può aderire all’iniziativa e prenotare “Il proprio gioiello che BRAILLA” contattando telefonicamente o via e-mail i seguenti contatti:

  • U.I.C.I. Sezione Territoriale di Mantova

Via della Conciliazione n.37 – Mantova

Tel. 0376 323317

uicmn@uici.it

  • Gioielleria Oreficeria Tosoni

Via Roma, 7 – Mantova

Tel. 0376 364895

info@tosonigioielli.com

Mantova – Tesseramento soci effettivi e sostenitori

Continua la Campagna tesseramento soci: per i Soci che non avessero ancora aggiornato la tessera associativa per l’anno 2020 e per il 2021, è raccomandato il versamento della quota che è confermata in euro 49,58 per tutti i soci, effettivi e sostenitori, e in euro 10,33 per i soci che non percepiscono alcun reddito.

Sono già disponibili i bollini per il tesseramento 2021 e si ricorda che può essere scelta anche la soluzione di ritenuta direttamente alla fonte INPS, sottoscrivendo un’apposita delega presso la nostra Segreteria, che prevede una piccola trattenuta mensile pari a euro 4,13. Si invitano quindi tutti i disabili visivi, i sostenitori al tesseramento con contestuale versamento della quota associativa, e i soci già iscritti, a perfezionare la propria posizione, considerando tale atto, oltre che di preziosa utilità a sostegno delle varie attività e servizi erogati, doveroso per il ruolo rivestito da questa Sezione e dall’associazione tutta, nel difendere gli interessi morali e materiali dei ciechi e degli ipovedenti sul territorio.

Segnaliamo che lo Statuto sociale dell’Unione prevede anche il ruolo di socio sostenitore, ovvero chi, pur privo di disabilità visiva, voglia sostenere la sezione, oltre che con il proprio impegno volontario, anche attraverso il versamento della medesima quota. I versamenti di contributi e aggiornamenti tessera associativa, possono essere effettuati direttamente presso gli uffici sezionali, o sul c/c postale n. 13719463, oppure tramite bonifico bancario sul seguente codice IBAN: IT 95 B 01030 11509 000007562075 MONTE DEI PASCHI DI SIENA filiale di Mantova – 2220.

Mantova – Contributo di solidarietà

È sempre attiva la campagna di solidarietà sociale con l’invito a versare un contributo minimo di euro 5,00 per sostenere il fondo che il Consiglio Regionale lombardo UICI ha istituito a sostegno, oltre che della sezione di appartenenza, anche delle sezioni che versino in situazione di particolare criticità.

Centro Nazionale del Libro Parlato – Rivista “Storica” della National Geographic

E’ possibile richiedere gratuitamente la Rivista “Storica” della National Geographic – Anno 2021.

È possibile anche ottenerla attraverso il servizio nazionale di download del libro parlato, sempre attivo: contattare la segreteria per ottenere la fornitura degli audiolibri desiderati.

Di seguito il link per il collegamento al catalogo online del Centro Nazionale Libro Parlato:

http://www.libroparlatoonline.it/

Centro Nazionale del Libro Parlato – Cineradio app

Scarica o consulta la app Cineradio. Per info: cineaudioteca.it

Il catalogo della Cineteca audio, consultabile nel sito cineaudioteca.it, oppure nelle app per iOS e Android: Cineaudioteca.

LA SKILL CINERADIO SU ALEXA

per ascoltare le canzoni nei film, le opere audiodescritte, le colonne sonore e molto altro ancora, basta dire: Alexa, apri CineRadio.

Per ascoltare la radio su Alexa è necessario attivare la skill di CineRadio nella app Alexa.

Quando verrà chiesto “Alexa apri CineRadio”, la prima volta sarà necessario dettare a voce, e in successione singola, i numeri che compongono il codice d’accesso. Il codice è la password utilizzata per ascoltare CineRadio nella app per iOS.

Per ulteriori informazioni: Irene Ropelato al 340 15 33 612, oppure www.cineaudioteca.it.

Pubblicato il 20/07/2021.