Mantova – Il comune di Goito e l’U.I.C.I. più vicini ai cittadini, di Mirella Gavioli

Autore: Mirella Gavioli

“Sabato 19 marzo, lo sportello autonomia” apre i battenti nel comune di Goito”

“Pensami autonomo”

Questo è il titolo dell’incontro organizzato dalla Sezione Provinciale di Mantova dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus, con il patrocinio del Comune di Goito e grazie al contributo della Fondazione Comunità Mantovana Onlus, che vuole offrire un momento di confronto finalizzato a conoscere realtà, bisogni e potenzialità delle persone che hanno perso o hanno avuto una significativa riduzione della vista anche in età adulta.
E’ stato grazie all’intelligente sensibilità e alla consapevolezza dei bisogni dei cittadini, che Gaia Cimolino referente per le pari opportunità del Comune di Goito, si è attivata per concretizzare il dialogo intrapreso con Matteo Biancardi, Vicesindaco dell’amministrazione goitese, e la presidente U.I.C.I di Mantova Mirella Gavioli .
L’Incontro, aperto alla cittadinanza e agli addetti ai servizi sociali e agli amministratori di competenza, si terrà sabato 19 marzo p.v. alle ore 9.30 presso la sala Consiliare del Comune di Goito, in Piazza Gramsci n.8, ed ha come primo obiettivo offrire un’occasione di incontro sul territorio, per presentare la sezione U.I.C.I, i servizi da essa erogati e a disposizione per sostenere le persone con disabilità visiva e le loro famiglie nelle necessità quotidiane, nonché coadiuvare le amministrazioni comunali ed i servizi sociali a dare le migliori risposte ai propri cittadini rappresentati.
“Questo primo incontro”, darà avvio all’attivazione dello sportello di accoglienza, presso il Comune di Goito, che sarà da punto di riferimento per i comuni limitrofi e per tutto il territorio dell’alto mantovano, favorendo un approccio più diretto per ridurre il disagio dei possibili fruitori di quella zona geografica.
Oltre al Vicesindaco Matteo Biancardi, alla referente pari opportunità Gaia Cimolino e alla presidente U.I.C.I Mirella Gavioli e ad altre autorità locali, saranno parte attiva il professor Francesco Decortes, istruttore di autonomia, orientamento e mobilità e il Dottor Francesco Laudando, Medico Oculista.

Lo sportello, che sarà aperto un pomeriggio al mese, è indirizzato a tutte le persone “adulte e NON” che stanno perdendo o hanno perso totalmente o parzialmente la vista e ha l’obiettivo di offrire accoglienza, orientamento e sostegno agli utenti offrendo strumenti e/o servizi volti a migliorare lo sviluppo della propria autonomia ed inclusione sociale per condurre una vita attiva.

“E’ auspicabile che il lavoro di rete svolto sino ad ora, possa ampliarsi per garantire questa attività in tutti i comuni del piano di zona di Guidizzolo e oltre”, – si lavorerà in sinergia perché lo sportello diventi itinerante e nel tempo possa accogliere anche altre tipologie di bisogni”.

Mirella Gavioli