Macerata: Sferisterio Opera Festival 2014: non solo audio descrizione, ma anche percorsi sensoriali dedicati!, di Mirko Montecchiani

Autore: Mirko Montecchiani

Sferisterio – 50anni
Grazie ad una sensibilità ed esperienza che l’hanno resa una realtà unica in Italia, Università di Macerata, Unione Ciechi e Macerata Opera Festival hanno realizzato un servizio di audio descrizione, disponibile allo Sferisterio, che consente alle persone ipovedenti e non vedenti di avere una narrazione completa dello spettacolo. Tre gli appuntamenti:
Venerdì 1 agosto 2014 – La Traviata – Inizio ore 21.00 Sabato 2 agosto 2014 – Aida – Inizio ore 21.00 Domenica 3 agosto 2014 – Tosca – Inizio ore 21.00 Libero accesso per le persone con disabilità visiva Grazie ad una convenzione tra l’associazione Arena Sferisterio e l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ONLUS – sezione provinciale di Macerata, sono previsti accessi gratuiti a persone con disabilità visiva e loro accompagnatori in 30 posti ad essi riservati.
Le opere in programma saranno audio descritte L’opera audio descritta è ormai una tradizione pluriennale dello Sferisterio. Circa 15 minuti prima dello spettacolo, un’introduzione disponibile in italiano e in inglese, presenta il soggetto, illustra l’allestimento scenico, i costumi e gli interpreti. La voce narrante è quella di Carla Lugli, apprezzata speaker del Festival del Cinema di Venezia e radio giornalista. L’audioguida viene fornita prima dell’inizio di ciascun atto e nei periodi di silenzio musicale, senza per nulla compromettere la qualità della musica.
Il servizio e la prenotazione degli auricolari all’ingresso dello Sferisterio sono completamente gratuiti: per usufruirne al meglio si raccomanda di arrivare con almeno 30 minuti di anticipo, in modo da ritirare comodamente gli apparecchi, trovare il proprio posto e godersi i 7-8 minuti di descrizione che precedono l’inizio dello spettacolo.
Novità 2014: A contatto con l’Opera – percorsi multisensoriali dedicati!
Per festeggiare il 50º anniversario, il Macerata Opera Festival in collaborazione col Museo Tattile Statale Omero, l’Università Degli Studi di Macerata e l’Unione Italiana Ciechi, rinnova l’incontro estivo per non vedenti e ipovedenti alla scoperta del teatro e delle tre protagoniste della stagione lirica 2014 “L’Opera E’ Donna”: Aida, Tosca e Violetta.
Appuntamenti
Venerdì 1 agosto 2014 – ore 19.00 – Traviata: percorso dedicato alla conoscenza dell’orchestra e degli strumenti musicali che accompagnano le voci di Violetta ed Alfredo; dagli ottavini ai clarinetti, dai corni alle trombe, dalla grancassa al contrabbasso.
Sabato 2 agosto 2014 – ore 19.00 – Aida: percorso dedicato all’esplorazione dei costumi in sartoria, e al maquillage di scena in sala trucco. L’incontro è riservato ai bambini vedenti e non, dai 5 ai 12 anni. I bambini non vedenti e ipovedenti possono portare un/a amico/a.
Domenica 3 agosto 2014 – ore 19.00 – Tosca: percorso dedicato alla scenografia e al palcoscenico.
Degli esperti sono a disposizione per spiegare cosa si nasconde dietro le quinte e svelare curiosità e aneddoti che normalmente rimangono nascosti agli occhi del pubblico.
Gli incontri del 1/08 e del 3/08 sono aperti a gruppi di adulti non vedenti e ipovedenti fino a un massimo di 20 persone, con ammessa presenza di un accompagnatore per ciascun partecipante.
Le visite sono gratuite e hanno una durata complessiva di circa 45 minuti. L’elenco dei partecipanti sarà stabilito secondo l’ordine di iscrizione.
Prenotazioni
Per prenotare gratuitamente i laboratori sensoriali, inviare un’email al seguente indirizzo. arte.accessibile@unimc.it (scadenza 22 agosto 2014).
Per prenotare gratuitamente l’opera inviare un’email al seguente indirizzo: uicmc@uiciechi.it (scadenza 15 agosto 2014).
L’accesso è gratuito per l’utente con disabilità visiva ed un suo accompagnatore.
Nelle comunicazioni siete pregati di specificare i seguenti dati:
Nome e cognome dell’utente con disabilità visiva, data di nascita, sezione UIC a cui si è associati e numero di tessera.
Al momento del ritiro del biglietto (60 minuti prima dell’inizio dello spettacolo), è necessario presentare la propria tessera UIC.
Per ulteriori informazioni, scrivere a mirkomontecchiani@gmail.com.