L’UICI rafforza in Piemonte la collaborazione con il Movimento Consumatori, di Adriano Capitolo

Autore: Adriano Capitolo

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI Piemonte) e Movimento Consumatori (MC) hanno avviato in Piemonte una partnership per consolidare la tutela di consumatori e utenti ciechi e ipovedenti in caso di controversie con imprese e professionisti e in ambito di servizi pubblici locali.

MC grazie alla rete degli Sportelli del Consumatore fornirà assistenza agli iscritti di UICI Piemonte in ambito di utenze domestiche (telefonia, energia e gas), contratti bancari e assicurativi, contratti online, contratti di viaggio e turistici, responsabilità di artigiani e professionisti, acquisti immobiliari, garanzia e difetti nella vendita, rapporti con amministratori di condominio e responsabilità medica.

UICI Piemonte affiancherà MC in ambito di Servizi Pubblici per ottenere da Enti e Gestori il raggiungimento degli standard di qualità previsti a livello comunitario, attivando eventuali procedure sanzionatorie da parte di Autorità di vigilanza, richiedendo indennizzi ai gestori e attivando eventuali azioni collettive, promuovendo in ogni sede attività e campagne per la tutela dei diritti di ciechi e ipovedenti.

Siamo molto soddisfatti per l’accordo con il Movimento Consumatori. Ai nostri associati viene offerto un canale privilegiato di tutela ed inoltre dalla collaborazione potremo rafforzare le azioni a garanzia dei diritti delle persone con disabilità visiva, in particolare su un tema di prioritario interesse come la fruizione del trasporto pubblico locale” afferma Adriano Capitolo Presidente UICI Piemonte.

È una partnership in cui crediamo molto” afferma Alessandro Mostaccio Presidente di MC Piemonte “perché la nuova sinergia rafforzerà entrambe le associazioni nell’interlocuzione con le istituzioni e garantirà una condivisione dei servizi.

 

Risorse in rete: