L’UICI a Reatech Italia

Autore: Redazionale

Si terrà dal 24 al 27 maggio 2012, presso i padiglioni 2 e 4 del quartiere Fieramilano a Rho (MI), la prima edizione di Reatech Italia.
Dopo San Paolo del Brasile, dove Reatech viene organizzata da 11 anni, per la prima volta sbarca in Italia la fiera-evento che affronta il tema della disabilità a 360 gradi.
Reatech Italia non si limita alla semplice esposizione di ausili e strumenti vari destinati alle persone con disabilità ma si presenta come un vero e proprio punto d'incontro fra i disabili stessi, un'occasione unica di confronto per le famiglie, le associazioni e tutti gli operatori del settore, dagli espositori ai ricercatori.
A Reatech Italia il visitatore sarà immerso nella quotidianità vissuta dalle persone disabili, e potrà vedere da vicino gli strumenti che permettono loro di vivere una vita indipendente: dal forno parlante agli ausili per la scrittura e la lettura per i non vedenti, dalle cucine appositamente adattate per persone su sedia a rotelle alle auto dotate di comandi azionabili tramite joystick, e tanto altro ancora.
Abbandonato l'approccio sanitario, insomma, a Reatech Italia il disabile sarà protagonista come "persona", e non come "paziente" da assistere e curare.
L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus, l'I.RI.FO.R. (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione) della Lombardia, il Club Italiano del Braille e la Biblioteca Italiana per Ciechi "Regina Margherita di Monza", saranno presenti con un proprio stand, presso il quale sarà allestita anche una postazione del Servizio del Libro Parlato.
Con un proprio pullman, inoltre, sarà presente la Stamperia Nazionale Braille.
Si ringrazia l'azienda Antonplast (che sarà presente presso il nostro stand) per l'installazione dimostrativa del percorso tattilo-plantare "Vettore Evolution" e per la collaborazione offertaci al fine di favorire la nostra presenza a Reatech Italia.
L'ingresso è gratuito, ma è possibile pre-registrarsi on line attraverso il sito www.reatechitalia.it, dove sono altresì disponibili ulteriori e più dettagliate informazioni relative all'evento.

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS
Consiglio Regionale Lombardo
Via Mozart, 16 – 20122 MILANO
Tel.: 02.76.01.18.93 – Fax: 02.76.00.15.28
E-mail: uiclomb@uiciechi.it
Posta certificata: uicilombardia@messaggipec.it
Web: www.uicilombardia.org