Liguria – Settimana Verde in Valle D’Aosta

Il Consiglio Regionale U.I.C.I. della Liguria, nella persona del consigliere regionale Luciano Frasca, organizza una settimana verde in Valle d’Aosta, sede delle più belle ed importanti montagne delle Alpi.
La settimana si svolgerà da sabato 13 luglio a sabato 20 luglio 2019, presso l’Hotel Saint Nicolas, situato nell’omonimo paese. Saint Nicolas è una frazione che si trova a 1200 metri di altitudine, in posizione estremamente panoramica e vicina ad Aosta. Questa collocazione ci permetterà di spostarci con facilità verso le varie destinazioni delle nostre gite. Ogni giorno infatti ci muoveremo in vallate diverse, esplorando così di volta in volta ambienti suggestivi, spettacolari o di interesse naturalistico.
Le gite che proporremo saranno da mediamente impegnative a impegnative. Occorrerà perciò una buona preparazione fisica, oltre che attrezzatura e abbigliamento adeguati all’alta montagna, cioè tra l’altro, scarponcini, zaino, giacca a vento, pile, ma anche magliette di cotone. Ricordiamo che in montagna il tempo può cambiare velocemente ed occorre essere preparati sia al caldo che al freddo. Potremo infatti raggiungere quote che variano dai 2000 ai 2700 metri di altitudine. Nei casi di gite particolarmente impegnative, ci sarà la possibilità per chi lo desiderasse, di effettuare un itinerario alternativo.
Per questo primo anno, i nostri accompagnatori saranno purtroppo soltanto sei. Ovviamente il rapporto tra non vedente ed accompagnatore sarà di uno a uno. Per gli ipovedenti che possono seguire invece, il rapporto sarà diverso. Per questo motivo il numero dei partecipanti non potrà essere numeroso.
L’Hotel dove alloggeremo è un 3 stelle molto confortevole, che offre anche cucina vegetariana a richiesta. La gestione è familiare e anche l’accoglienza ci farà sentire proprio come a casa.
Il costo della mezza pensione è di 55,50 euro al giorno per la camera doppia e di 68 euro per la camera singola. A queste cifre occorrerà aggiungere una somma non ancora quantificabile, per integrare il costo della mezza pensione di uno o forse due accompagnatori.
L’acconto non rimborsabile, dell’importo di 100 euro, sarà da versare entro venerdì 17 maggio direttamente sul conto corrente intestato all’Hotel Saint Nicolas, di Ferrere Srl, presso il CREDITO COPERATIVO VALDOSTANA IBAN: IT51V0858731750000060103389.
Il saldo sarà versato a fine settimana prima della partenza, direttamente all’Hotel, unitamente alla cifra integrativa di cui sopra.
La mezza pensione comprende pernottamento, colazione e cena, bevande escluse. I pranzi ai rifugi saranno a carico dei partecipanti, i quali dovranno anche farsi carico dei pranzi degli accompagnatori.
A tale scopo, a inizio settimana si chiederà ai partecipanti un fondo cassa gestito dall’organizzatore, che servirà anche per pagare il carburante necessario per gli spostamenti, che avverranno con le auto degli accompagnatori stessi.
Sempre a inizio settimana, ogni partecipante provvederà al pagamento dell’assicurazione obbligatoria, del costo di euro 6 ciascuno.
Per quel che riguarda il viaggio di andata e ritorno, i liguri potranno usufruire delle auto di alcuni accompagnatori. I partecipanti provenienti da altre regioni, dovranno invece giungere a destinazione per conto proprio. Avvisando l’organizzatore Frasca Luciano dell’orario di arrivo ad Aosta, si provvederà ad andarli a ricevere alla stazione e a trasportarli fino all’albergo.
Per ulteriori informazioni sulla settimana o altri chiarimenti, telefonare a:
Frasca Luciano cell. 389 07 10 527. E-mail lucianofrasca61@gmail.com
Cesare Longordo cell. 347 275 44 56.
Arrivederci nella grandiosa valle d’Aosta e buona settimana a quanti vorranno partecipare!