L’Europa e la disabilità visiva, di Cesare Barca

Autore: Cesare Barca

Confronti e raffronti
Conversazione con il Prof. Rodolfo Cattani

Accade talora che, scorrendo i numerosi comunicati divulgati sull’attività del terzo settore e, in particolare, sul trattamento economico-sociale riservato ai disabili visivi, ci si pongano interrogativi che rimangono frequentemente senza una precisa risposta.
Ora avremo finalmente la possibilità di fare chiarezza su questo tema tanto dibattuto e spesso sviluppato su presupposti e contenuti impropri , grazie all’intervento nella nostra sala telefonica virtuale 98 90 50 del Prof. Rodolfo Cattani, Presidente della commissione per le relazioni con le istituzioni dell’Unione europea dei Ciechi (Ebu), nonché presidente del Forum italiano sulla disabilità(FID). L’incontro avrà luogo mercoledì 6 maggio alle ore 18 e avremo finalmente modo di conoscere la realtà dell’attività europea non solo circa il trattamento economico, ma anche sull’azione volta alla standardizzazione degli interventi indispensabili per assicurare una certa omogeneità di autonomia e di effettiva inclusione sociale per tutti i disabili visivi.
Con questo appuntamento intendiamo perciò offrire a tutti una occasione di conoscenza e di chiarimento su un tema di estrema importanza per comprendere, tra l’altro, la complessa attività politica europea, tanto impegnata sul piano di una possibile convergenza economica, ma ancora lontana dalla realizzazione di un piano sociale omogeneo.

Questo è chiaramente soltanto il mio pensiero, ma sarà proprio cogliendo la cortese adesione del Prof. Cattani che sarà possibile finalmente chiarire un argomento che ormai riveste una importanza fondamentale.
Vi attendiamo in molti, quindi, mercoledì alle ore 18 perché, lo si voglia o no, siamo tutti cittadini europei.
Chi avesse necessità di conoscere il pin d’ingresso nella sala telefonica può scrivere o telefonare a me, agli amici Nunziante Esposito e Pino Servidio.

Cesare Barca
e-mail: cesarebarca@alice.it tel.. 329-2050972
Nunziante Esposito: e-mail: Nunziante.esposito@alice.it tel.349-6723351
Pino Servidio: e-mail: giuseppe.servidio@alice.it tel. 335-8082002