Lecco – AVC gusto&salute : un’opera editoriale pienamente accessibile

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus Sezione Provinciale di Lecco

Un’opera editoriale pienamente accessibile, a portata di sintesi vocale e da leggere sotto le dita, attraverso il display Braille,  che vede come autore il dr. Marco Missaglia, medico specialista in Scienza dell’Alimentazione e Dietologia e Specialista in Endocrinologia Sperimentale di cui proponiamo una scheda di presentazione tratta dal sito
http://gwmax.it/?p=631
Marco Missaglia nasce a Lecco il 10 giugno 1968. Vive e lavora a Mandello del Lario
Dopo gli studi classici presso il Liceo Alessandro Manzoni di Lecco si laurea nel 1993 in Medicina e Chirurgia con pieni voti assoluti e lode presso l’Università degli Studi di Milano.
Nel 1997 è vincitore del Premio della Fondazione Battaglia presso l’Ospedale di Gravedona riservato a giovani medici specializzandi.
Sempre presso l’Università degli Studi di Milano si specializza in Scienza dell’Alimentazione e Dietologia (1998) e in Endocrinologia Sperimentale (2001) con lode in entrambe.
Ha svolto attività di consulente geriatra per cui è abilitato dal ‘99.
Svolge attività di indirizzo partecipando al Tavolo Tecnico Aziendale per l’Obesità dell’ASL di Lecco.
E’ docente di alimentazione presso la Scuola Nazionale di Medicina di Prevenzione e degli Stili di Vita (SIMPeSV) di Roma.
E’ docente di alimentazione per Sapere Academy, socio del Cultural frame of Food e membro della World Society Interdisciplinary Antiaging Medcine (WOSIAM).
Ha al suo attivo diverse pubblicazioni scientifiche e collaborazioni con testate giornalistiche e reti televisive nazionali e locali.
Il dr. Missaglia, lo scorso  dicembre, invitato dalla Sezione Provinciale di Lecco dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (U.I.C.I. Onlus), ha tenuto, di fronte ad una platea composta da associati, loro familiari e simpatizzanti, una relazione dal titolo: “Expo: cibo e salute”, ricca di informazioni scientifiche, ma comunicate in modo accattivante, anche attraverso supporti multimediali.
Il relatore, protagonista di alcune manifestazioni all’interno dell’evento di “Expo” e presente su diverse testate giornalistiche e più volte intervistato da una emittente particolarmente seguita nel nostro territorio, nella sua esposizione ha fatto riferimento all’opera da lui proposta ed intitolata: “Gusto & Salute. L’ABC per una sana alimentazione. Ha partecipato di recente (due domeniche fa) alla trasmissione Mela Verde su Rete4.
Considerata l’importanza del tema e tenendo conto dello stile agile e simpatico con il quale è stato sviluppato, negli aderenti della sezione di Lecco, si è fatto strada il desiderio di avere a disposizione questo testo, in formato digitale, che rispettando i requisiti dell’accessibilità, potesse essere letto anche dalle persone con disabilità visiva.
I contatti con l’editore ing. Maurizio Ballabio della GWMAX editore, che ha subito dimostrato la sua disponibilità, hanno consentito di soddisfare questa richiesta.
Si ringraziano l’autore e l’editore per aver offerto anche alle persone non vedenti ed ipovedenti, l’opportunità di leggere un’opera originale e di sicuro interesse, vista la sempre maggiore attenzione del grande pubblico riservata alla riflessione intorno ai vari aspetti del mondo del benessere e della nutrizione.
Si fa presente che il prezzo del libro è di euro 8.00 di cui euro 2 sono devoluti come contributo alla sezione lecchese.
Qualche istruzione di carattere tecnico:
Visitare il sito: www.gwmax.it
raggiungere il link catalogo
successivamente quello che recita:
AVC gusto&salute – edizione per non vedenti
sarà così possibile trovare tutte le informazioni per l’acquisto ed il prelievo dell’opera, corredata di immagini e collegamenti ipertestuali.