Istruzione: Corsi di riconversione

Autore: Luciano Paschetta

In riferimento ai corsi previsti dal M.I.U.R. per riconvertire  i docenti soprannumerari che volontariamente  abbiano chiesto il passaggio sul sostegno, l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, che unitamente alle altre associazioni, aveva richiesto e ottenuto, il 10 gennaio, il ritiro del precedente decreto che prevedeva corsi di riconversione on line di sole 120 ore, nel ribadire la generale mancanza di competenze in relazione alla disabilità visiva del personale di sostegno, tuttavia nello specifico, ritiene di poter condividere la proposta formativa attualmente prevista per i docenti in servizio.
Proposta elaborata, a suo tempo, da un apposito gruppo di lavoro al quale hanno attivamente partecipato, i rappresentanti della Fand e della FISH e che ora, applicata, si sta avviando per permettere la riconversione dei docenti soprannumerari interessati.
Il percorso, realizzato dalle Università, prevede 60 CFU, da acquisire attraverso lezioni teoriche, laboratori e tirocinio formativo. Unica concessione, stante la dispersione sul territorio dei formandi è data dalla frequenza on line del 50% delle ore di teoria.
Consapevoli che la specializzazione dei docenti incide sulla qualità dell'inclusione, riteniamo che il percorso formativo proposto, rappresenti, nella situazione data, un significativo sforzo e una sufficiente garanzia tra le necessità degli alunni con disabilità e il bisogno dell'amministrazione, di riutilizzare in modo efficace in una nuova funzione il personale in soprannumero che volontariamente ha chiesto di passare sul sostegno.