Incontro dedicato alle tematiche della disabilità

Il Presidente UICI Mario Barbuto ha partecipato oggi 2 settembre all’incontro con il Presidente incaricato Giuseppe Conte dedicato alle tematiche della disabilità.
Accanto a tutti i problemi evidenziati anche dagli altri rappresentanti (Diritto allo studio, Lavoro, Autonomia e Mobilità, Dopo di Noi), in particolare il Presidente UICI ha evidenziato tre specifiche problematiche:

1.Come Presidente del Forum Italiano della Disabilità, la necessità di sveltire i percorsi parlamentari e governativi di recepimento delle direttive europee in materia come ad esempio lo “European Accessibility Act”.

2. La necessità di dare specifica disciplina agli enti e alle associazioni della disabilità, ben al di là delle norme relative al terzo settore che non soddisfano le attese e spesso rischiano di complicare i processi decisionali, organizzativi e operativi delle nostre istituzioni specifiche.

3. L’utilità di non confinare le tematiche della disabilità in appositi ministeri, col pericolo di una specie di ghettizzazione, ma piuttosto di istituire un coordinamento politico a livello della Presidenza del Consiglio per armonizzare tutti i provvedimenti legislativi, normativi e amministrativi in corso di emanazione in modo che la disabilità venga sempre tenuta nel debito conto come aspetto specifico e non escludente delle norme generali che interessano la vita del Paese.


Nelle foto vari momenti dell’incontro.

Il Presidente Mario Barbuto in attesa dell’incontro

Nella foto il Presidente Nazionale UICI Mario Barbuto, il Presidente incaricato Giuseppe Conte e il Presidente Nazionale ENS Giuseppe Petrucci