Inchiesta offshoreLeaks-Lettera denuncia all’Espresso, dell’avv. Daniele Bocciolini

Autore: Daniele Bocciolini

Egregio Direttore Bruno Manfellotto,
Le scrivo in relazione all'articolo intitolato "Dynasty tra gioielli e fondazioni – Un intreccio di casate vip e lo "schermo" di enti caritatevoli', apparso il 4.04.2013 sul sito de "L'Espresso", attualmente on line al link http://espresso.repubblica.it/dettaglio/dynasty-tra-gioielli-e– fondazioni/2204669, e pubblicato alle pagg. 56-57 del numero edito l'11.04.2013 del settimanale "L'Espresso", di cui Lei è direttore responsabile.
Nel brano in oggetto, che si pone nell'ambito della maxi inchiesta condotta dal settimanale "L'Espresso" sui paradisi fiscali, cd. "Offshore-Leaks", si fa il nome dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, unitamente ad altre cd. "charities", quale presunto beneficiario di un trust nell'ambito di un complesso sistema societario-finanziario nelle Cook Islands.
In particolare, si legge nell'articolo: "E come tra i beneficiari sono riportati, vera sorpresa, anche tre enti caritatevoli, le famose "charities": Unione Italiana Ciechi; Lila ossia Lega italiana per la lotta contro l'Aids e il Centro per il bambino maltrattato (…). Domanda: che senso ha la presenza di enti caritatevoli in questo modello di architettura finanziaria? Secondo un importante uomo d'affari svizzero, che vuole restare anonimo, servirebbe "per proteggere il trust da eventuali indagini di magistrati". Una sorta di schermo, per offrire le credenziali di enti impegnati nella beneficenza molto noti anche a livello internazionale e cercare di evitare i controlli per capire cosa c'è realmente dietro. Interpellati da "l'Espresso", i responsabili delle tre fondazioni escludono di aver ricevuto donazioni o altre regalie. Lila, Unione Ciechi e il Centro per il bambino maltrattato si riservano azioni legali a tutela della propria onorabilità. E allora, quale è la natura di questo sistema finanziario? "L'Espresso" ha raccolto quasi tutte le dichiarazioni delle persone citate e dei rappresentanti delle charities, che negano ogni coinvolgimento".
Ebbene, alla luce di quanto appreso dalla lettura del predetto articolo, Le faccio presente che il prof. Tommaso Daniele, presidente nazionale, nonché legale rappresentante dell'unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus, mi ha conferito apposito incarico al fine di ottenere la tutela degli interessi, nonché dell'onorabilità dell'Ente, nelle opportune sedi giudiziarie.
Difatti, a seguito della pubblicazione dell'articolo sul Settimanale da Lei diretto, è derivata una notevole lesione della reputazione nonché del buon nome dell'unione Italiana dei Ciechi; la notizia è stata, peraltro, amplificata dal clamore mediatico assunto dal contenuto dell'articolo da Voi pubblicato, che è stato ripreso da numerose testate giornalistiche, anche on line, nonché dai principali telegiornali nazionali.
Appare superfluo a tal proposito riferire come l'unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sia totalmente all'oscuro dell'operazione finanziaria da Voi descritta, e neghi qualsivoglia coinvolgimento o rapporto, anche indiretto, con le persone indicate.
Successivamente alla pubblicazione del predetto articolo, il prof. Tommaso Daniele, in nome e per conto dell'Unione, prima del conferimento dell'incarico allo scrivente difensore, emetteva il seguente comunicato stampa: "L'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti Onlus coinvolta suo malgrado nei segreti dei paradisi fiscali. Con grande sorpresa e stupore si è appreso dai principali media che l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus, insieme ad altre due fondazioni definite "caritatevoli", compare tra i beneficiari di due trust. Il Presidente Nazionale Tommaso Daniele smentisce categoricamente ogni rapporto con i suddetti trust, del tutto sconosciuti alla sede centrale e alle sedi periferiche dell'Unione: infatti il Presidente dichiara di aver svolto una indagine interna dalla quale risulta l'assoluta estraneità a quanto riportato dai media. Pertanto si invita chi ha effettuato l'inchiesta a fornire notizie dettagliate su chi avrebbe effettuato le donazioni e sui soggetti che le hanno ricevute, tutto questo per avere la possibilità di tutelare il buon nome e l'immagine dell'Associazione. L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus si riserva di adire le vie legali ove ne ricorressero gli estremi. Si prende atto che chi ha effettuato l'inchiesta ha segnalato che le fondazioni hanno dichiarato di essere estranee alla vicenda e che chi ha utilizzato il nome delle "Charities" lo ha fatto, probabilmente, per mettersi al riparo da inchieste della magistratura".
Ebbene, pur apparendo lodevole la finalità dell'inchiesta giornalistica da Voi condotta, su un tema di così stretta attualità come l'evasione fiscale nonché sui cd. "paradisi fiscali", appare di facile intuizione la portata delle conseguenze che sono state determinate dalla notizia pubblicata, ai danni di un Ente morale riconosciuto a livello nazionale e internazionale come l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
L'accostamento del nome dell'Unione all'inchiesta sui paradisi fiscali, appare, infatti, in grado di insinuare nel lettore medio il convincimento di un effettivo coinvolgimento dell'Ente da me assistito in un "operazione finanziaria" assai poco chiara, finalizzata ad eludere il fisco.
E' vero che è stato specificato che sono state raccolte le dichiarazioni dei rappresentanti delle "Charities" che negano qualsivoglia coinvolgimento. Ma tale specificazione appare del tutto insufficiente a tutelare il buon nome e l'onorabilità dell'Ente da me rappresentato, dinanzi all'enorme portata e al clamore suscitato dal riferimento stesso di un presunto coinvolgimento dell'unione Italiana Ciechi nel tipo di operazione finanziaria descritta.
Né appare in grado di arginare la portata degli effetti dannosi oramai prodotti, il riferimento nell'articolo sulla presunta motivazione per la quale il nome dell'Ente sia stato inserito nell'ambito della descritta operazione; peraltro, tale motivazione rientra nell'ambito di una mera congettura offerta da un non meglio identificato "importante uomo d'affari svizzero, che vuole restare anonimo".
Ad ogni modo, l'articolo, dopo aver effettuato le dovute specificazioni, ponendo al lettore una domanda, lasciando, pertanto, lo spazio ad un dubbio: "E allora, quale è la natura di questo sistema finanziario?'.
La presente al fine di proporLe la possibilità di effettuare una intervista al prof. Tommaso Daniele, quale presidente nazionale e legale rappresentante dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sul Settimanale da Lei diretto, come ristoro minimo dinanzi al danno oggettivamente cagionato dall'articolo nei modi che un Direttore del Suo calibro saprà agevolmente trovare.
Pur immaginando che si tratti di inchiesta giornalistica coperta da segreto, faccio comunque mia, altresì, la richiesta pervenuta dal prof. Tommaso Daniele ai titolari dell'inchiesta di fornire notizie dettagliate su chi avrebbe effettuato le donazioni e sui soggetti che le hanno ricevute; ad ogni modo, per esigenza di chiarezza e correttezza professionale, Le rappresento già l'intenzione dell'Unione di presentare apposita denuncia-querela contro ignoti al fine di approfondire l'intera vicenda.
Sperando di definire la questione in sede conciliativa, prima di agire in via giudiziaria, resto in attesa di un Suo riscontro entro e non oltre 10 giorni da questa comunicazione.
Distinti saluti

Avv. Daniele Bocciolini