Il Nonprofit dei diritti, di Anna Monterubbianesi

Autore: Anna Monterubbianesi

Dopo il successo della prima edizione, il ciclo di workshop a partecipazione gratuita “Il nonprofit dei diritti”, realizzato da Fondazione Sodalitas in collaborazione con il Forum Nazionale del Terzo Settore e con lo studio legale internazionale Hogan Lovells, arriva anche a Roma.

Queste le date e gli argomenti degli incontri che verranno proposti (il programma completo del percorso è scaricabile qui):

1) “LA GESTIONE DEL PERSONALE DELLE ONP: RISCHI ED OPPORTUNITÀ” – 2 luglio 2014, ore 14.30-17.30, Hogan Lovells studio legale (Piazza Venezia, 11-Roma)
Relatore: Avv. Vittorio Moresco – Aspetti di principale interesse “giuslavoristico” per le ONP dalla fase di instaurazione a quella di cessazione dei rapporti di lavoro con il personale e/o i collaboratori.

2) “LA PRIVACY NELL’AMBITO DELLE ONP” – 16 settembre 2014 – ore 14.30-17.30, Hogan Lovells studio legale (Piazza Venezia, 11-Roma)
Relatori: Avv. Massimiliano Masnada e Avv. Marta Colonna – Analisi delle problematiche privacy connesse alla raccolta e gestione dei dati personali dei soggetti che entrano in relazione con l’attività dell’ONP.  Bilanciamento di interessi tra la tutela della riservatezza e la finalità sociale dell’attività svolta.

3) “ACCESSO AL CREDITO E AL MERCATO DEL CAPITALE PER LE ONP: SOCIAL BOND, MICROCREDITO E BANCA ETICA”
Settembre 2014 – data da definire, Hogan Lovells studio legale (Piazza Venezia, 11-Roma)
Relatori: Avv. Carlo Massini e Avv. Ilaria Parrilla – Riflessi per le attività non-profit delle nuove regole dell’attività bancaria e delle condizioni del mercato del credito. Gli strumenti per attirare investimenti nel terzo settore e il ruolo degli intermediari per la selezione dei progetti da sostenere. La banca etica tra strumenti tradizionali e innovazione.
I relatori dei 3 workshop sono i professionisti di Hogan Lovells, uno dei principali studi legali internazionali, che metteranno a disposizione del terzo settore le proprie competenze specialistiche.

La partecipazione al percorso è riservata ai rappresentanti delle organizzazioni non profit ed è completamente gratuita. L’iscrizione può essere effettuata mandando una mail all’indirizzo patrizia.giorgio@sodalitas.it o forum@forumterzosettore.it

 

Per maggiori informazioni:
Patrizia Giorgio – Fondazione Sodalitas
patrizia.giorgio@sodalitas.it
Tel. 02-86460236