I Trofeo Internazionale Scherma Non Vedenti Città di Milano

Autore: Angela Bellarte

Accademia Scherma Milano e GSD non vedenti Milano, la strada insieme continua, più bella che mai

Non è molto che la nostra pattuglia di schermidori, allenata dall’Accademia Scherma Milano, è tornata dalla Spagna, dove il progetto “Erasmus + Sport” disputava la sua seconda tappa. Un progetto importante, che dal 2018 ad oggi, coinvolgendo le rappresentative di Italia, Francia, Spagna, Svezia, Belgio e Canada, ha permesso alla scherma per ciechi di confrontarsi tra diverse tecniche e arrivare insieme ad un regolamento condiviso, requisito imprescindibile per creare una disciplina unica e unita.

Ora, per proseguire e completare questo percorso, a Milano si disputa la terza e ultima tappa di quest’anno, e l’obiettivo è che la Scherma non vedenti, col suo regolamento in tasca, diventi finalmente sport Paralimpico, dimostrativo a Parigi 2024, e ufficiale per Los Angeles 2028.

Un grande sogno, in cui l’Accademia Scherma Milano, con il suo presidente Lorenzo Radice, e il GSD Non vedenti Milano Onlus, con il suo Presidente Francesco Cusati, hanno creduto fortemente, e che stanno innegabilmente contribuendo a realizzare.

Tutti i nostri ragazzi, reduci dalla trasferta Galiziana con due terzi posti e un’ottima prestazione di squadra, sono pronti per questa nuova sfida:

I nostri soci Francesca Augliese, Franca Crispo , Pietro Palumbo , Federica Vermi , Ilaria Vermi , Laura Lazzari, Giuseppe Rizzi, anche questa volta scenderanno in pedana peruna giornata di affondi liberi e di confronto tra tutti gli atleti, prima di affrontarsi nei veri e propri assalti tra le squadre, portando in pedana tutta la loro grinta, la loro esperienza e il loro entusiasmo.

Venerdì 19 novembre, alle ore 13.30 presso la Sala Stoppani dell’Istituto dei Ciechi di Milano di via Vivaio 7, si terrà la Conferenza Stampa di presentazione dell’evento alla presenza di numerose personalità sportive lombarde e delle più importanti personalità delle associazioni coinvolte, oltre a Maria Monisteri Caschetto, Presidente Conad Scherma Modica coorganizzatore dell’evento, e Lorenzo Radice, con la moderazione del giornalista Claudio Arrigoni.

Poi il 21 si entrerà nel vivo dell’evento, presso l’Accademia di Scherma in via Sassetti 15.

Il giorno 22, per dare una logica sequenza al percorso sportivo di gare e divulgazione della disciplina, si svolgerà una sessione di avviamento alla scherma non vedenti per 10 ragazzi e ragazze minorenni appartenenti alla associazione Real Eyes Sport.

Per informazioni ci si può rivolgere direttamente a: info@accademiaschermamilano.it o contattare il numero 368967953.

La manifestazione è ovviamente possibile grazie allo sforzo e alla volontà di molte persone ed enti:

i patrocinatori Regione Lombardia e Comune di Milano, il Comitato Olimpico NazionaleItaliano, il Comitato Italiano Paralimpico e la Federazione Italiana Scherma; l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano, la Fondazione Istituto Ciechi di Milano, il Gruppo Sportivo Dilettantistico Non Vedenti Milano e Real Eyes Sport.

Tutti coloro che credono nello stesso sogno e si battono per esso, hanno nelle mani il potere di cambiare la realtà.

Grazie a tutti e appuntamento al 21 novembre in pedana!

Angela Bellarte

Pubblicato il 18/11/2021.