Genova – Decesso del prof. Lucio Carassale, di Arturo Vivaldi

Autore: Arturo Vivaldi

Nel primo mattino di oggi si è spento, nell’Ospedale di Sarzana, dopo lunga e grave malattia, il Prof. Lucio Carassale.
Il Professore ha ricoperto molti importanti incarichi nella nostra Associazione, tra cui la Presidenza della Sezione di La Spezia, la Presidenza del Consiglio Regionale UICI Liguria, è stato membro del Consiglio Nazionale ed ha guidato con maestria la nostra Commissione Nazionale Insegnanti ed Istruzione.
Inoltre, Lucio è stato per molti anni stimato insegnante e preside del Liceo Classico Costa di La Spezia.
Sono molti i meriti e le cose costruite in tutti questi anni dal Prof. Carassale, ma credo che la più importante sia stata la battaglia legale intrapresa insieme al Prof. Franco Ferro che ha portato, nei primi anni ’70, i bambini ed i ragazzi non vedenti ad uscire dai ghetti degli Istituti ed a frequentare la scuola pubblica.
Per questo e per tutti gli altri meriti avuti, nel 2016 la nostra Associazione insieme al Comune di La Spezia gli aveva consegnato una targa davanti ai Soci dell’UICI e ad una moltitudine di suoi ex allievi grati al Professore per i Suoi insegnamenti.
La scomparsa di Lucio lascia un grande vuoto, ma restano comunque tutti i suoi progetti, le sue speranze e soprattutto i suoi valori che ci serviranno come guida per gli anni futuri.
30 Giugno 2017