Firenze – Presentazione del libro: “Aurelio Nicolodi – Una luce nel buio dei giorni” ore 15,30, Teatro Tredici, via Nicolodi 2, Firenze (Zona Campo di Marte)

“Il 25 luglio 1915, durante la seconda battaglia dell’Isonzo, il volontario trentino Aurelio Nicolodi restò gravemente ferito al volto e perse la vista.
A cento anni da quella grave mutilazione, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, sezione di Firenze e Consiglio Regionale Toscano hanno il piacere di invitare la S.V. alla presentazione del libro“Aurelio Nicolodi – Una luce nel buio dei giorni” scritto dai giornalisti Alberto Folgheraiter e Giorgio Lunelli per descrivere la figura e l’opera del fondatore dell’Unione Italiana Ciechi. Un eroe civile che seppe volgere la sua disabilità a vantaggio di tutti quei “fratelli d’ombra”, soprattutto i ciechi civili, fino a quel momento eietti della società e nella storia.”

La presentazione del libro “Aurelio Nicolodi – Una luce nel buio dei giorni” si svolgerà domenica, 13 Dicembre 2015, alle ore 15,30, nel Teatro Tredici, in via Aurelio Nicolodi 2, Firenze (zona Campo di Marte).
Interverranno:
Dott. Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale Toscano;
Dott.ssa Sara Funaro, Assessore alle politiche sociali Comune di Firenze
alcuni familiari di Aurelio Nicolodi, nato a Trento nel 1894 e morto a Firenze nel 1950.
Niccolò Zeppi, Presidente Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – sezione di Firenze
Prof. Antonio Quatraro, Presidente Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – Consiglio Regionale
Toscano.
Durante la manifestazione si esibirà la corale “le Piramidi”, di Segonzano.
Vi aspettiamo numerosi!