Festival internazionale delle abilità differenti E Venti…di vita

Le città di Carpi, Correggio, Riccione, Pavullo e Bologna ospiteranno E VENTI…DI VITA, la 20a edizione del Festival Internazionale delle Abilità Differenti, organizzato dalla Cooperativa Sociale Nazareno di Carpi (MO).
La proposta per il 2018 comprenderà spettacoli di danza, musica e teatro, laboratori, proiezioni di film, presentazioni di libri, incontri e testimonianze. Si tratta della ventesima edizione della manifestazione dedicata all’eccellenza nella differenza, laddove è possibile incontrare artisti che non si sono arresi o nascosti di fronte al proprio limite, bensì lo hanno conosciuto, accolto e superato, investendo sui propri talenti e perseguendo i propri desideri. La manifestazione dal titolo
E VENTI…DI VITA offre un nutrito palinsesto che prevede spazi dedicati alle arti performative con spettacoli e concorsi di teatro, musica e danza e momenti di approfondimento sul tema della disabilità attraverso la presentazione di libri e film.

NOI SIAMO UN DIALOGO

Venerdì 18 maggio alle ore 17.30, presso la Chiesa di Santa Cristina di Bologna si terrà il convegno di psichiatria dal titolo “Noi siamo un dialogo”.
Durante l’incontro si discuterà sul tema del DIALOGO partendo dalle riflessioni presenti nel libro “NOI SIAMO UN DIALOGO” – Antropologia, psicopatologie e cura, edito da Raffello Cortina del Prof. Giovanni Stanghellini, fenomenologo conosciuto sia in Italia che all’estero. La conferenza non sarà la presentazione del libro bensì un dialogo aperto e possibilità di un confronto con le autorità locali più rappresentative su questi temi: che cos’è l’essere umano? Che cos’è la malattia mentale? Che cos’è la cura?
Intervengono:
Mons. Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna
Dott. Angelo Fioritti, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale
Prof. Giovanni Stanghellini Dottore in Medicina e Dottore in Filosofia honoris causa, Professore Ordinario di Psicologia Dinamica Università “G. d’Annunzio” – Chieti (Italia), Profesor Adjuncto Universidad “Diego Portales” – Santiago (Chile)
Sergio Zini presidente Cooperativa Sociale Nazareno

L’evento è accreditato per n. 3 crediti ECM.
Info: Marianna Monti 349 2372296 – marianna.monti@nazareno.it
A seguire:
SERATA A CASA MANTOVANI
Ore 20.00 – Apericena presso il parco di Casa Mantovani, Bologna
Ore 20.45 – “Noi siamo un Dialogo in musica e poesia” con la violoncellista e cantautrice Eleuteria e letture di Davide Rondoni di Dante, Pasolini, Luzi, Rimbaud e Rondoni.

Direzione e organizzazione: Carlotta Sabbatini e Chiara Pescatore
Comunicazione: Maria Elena Smiraglio
Segreteria organizzativa e info: Federica Mandile
+39 059 66 47 74
+39 348 16 13 252
festival@nazareno-coopsociale.it