Ferrara – Tanti per tutti viaggio del volontariato italiano, di Alessandra Mambelli

Autore: Alessandra Mambelli

E’ questo il titolo di un concorso nazionale indetto dalla FIAF (federazione Italiana Associazioni fotografiche) allo scopo di dare visibilità alle tante azioni e realizzazioni portate avanti, nei più diversi campi, da numerose associazioni di volontariato attive sul territorio nazionale.
In presenza di minorazioni visive un concorso fotografico non dovrebbe interessarci, invece come sezione ferrarese dell’Unione Italiana ciechi e Ipovedenti ne diamo notizia con grande gioia. Questo perché siamo stati coinvolti da uno dei 700 autori che hanno partecipato al concorso, il quale si è interessato approfonditamente della vita dell’associazione. Ha voluto sapere di tutte le attività che normalmente si svolgono in sede, ha partecipato personalmente a quelle che erano in programma nei mesi autunnali del 2015, e ogni volta, immancabilmente, ha raccolto qualche scatto che testimoniasse il nostro impegno o che rivelasse il significato profondo di ciò che si stava svolgendo.
Luca zampini, ormai per noi un amico, ha realizzato più di 100 foto, ed ora ben 32 di esse fanno parte della mostra allestita nelle sale del palazzo comunale, dal 10 al 20 giugno, con le opere di tutti i concorrenti ferraresi.
In particolare le foto che ci riguardano sono raggruppate in due pannelli.
Il primo di essi, contenente 16 fotografie, ha questo titolo: “MA L’OCCHIO? Quando il cuore vede oltre…”
Questo il testo di accompagnamento: “UICI FERRARA. Ho deciso di “dare visibilità” a chi la vista non ce l’ha o l’ha gravemente penalizzata. L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Ferrara mi ha accolto con entusiasmo; ho deciso di documentare la loro attività – volta a sostenere altre persone in condizioni simili – e di continuare a farlo anche dopo questo progetto.
Essere ciechi o ipovedenti non significa non poter fare nulla. Loro lo dimostrano con varie iniziative e io cerco e spero di riuscire a documentarlo e diffonderlo con le mie foto”

Anche il secondo pannello contiene 16 foto e fa riferimento ad un’iniziativa per l’accessibilità dell’arte che stiamo sostenendo con convinzione, ormai da 2 anni, all’interno della pinacoteca nazionale di Palazzo dei Diamanti. Titolo del pannello: “Arte in ConTatto” – OVVERO COME GUARDARE, SENTIRE, VEDERE L’ARTE CON LE MANI”
Descrizione: “Arte in ConTatto” è un percorso di visita tattile – curato da Rita Cassani e parallelo a quello tradizionale – nelle sale della pinacoteca nazionale di Ferrara.
Il progetto, in collaborazione con l’UICI di Ferrara, si snoda all’interno delle sale della pinacoteca. Qui i visitatori possono trovare postazioni dotate di riproduzioni, polimateriche e a rilievo, dei quadri più
importanti. La Pinacoteca organizza periodicamente visite guidate al percorso, curate dall’autrice stessa.
L’arte diventa in tal modo accessibile a persone con disabilità visive, ma anche ai curiosi che vorrebbero toccare ma non possono!

Tanto le foto quanto i commenti che le accompagnano ci rendono orgogliosi e ci commuovono. A volte sembra così difficile farci conoscere e pubblicizzare le nostre iniziative, invece questa volta uno che per noi era un cittadino qualunque è venuto a cercarci ed ora, grazie alla sua arte fotografica, il nostro messaggio può giungere, chiaro e nitido, con l’immediatezza dell’immagine e la profondità del commento, a numerosa altra cittadinanza. Davvero un’opportunità inaspettata.
Infine, ciliegina sulla torta, un anteprima del primo portfolio, 4 foto, ha già vinto un premio speciale in un concorso nazionale FIAF a Bologna per “miglior attinenza al tema sul volontariato TANTI PER TUTTI”. UICI FERRARA è stata poi anche selezionata per il libro nazionale FIAF che uscirà in tutta Italia con i migliori scatti di tutto il concorso. Ne daremo immediatamente notizia!
Riporto di seguito il comunicato stampa della Fiaf, riadattato in chiave locale, per illustrare nei dettagli le finalità e l’ampiezza dell’iniziativa.

Tanti per tutti viaggio nel volontariato italiano

Mostra locale a FERRARA
Dal 10 al 20 Giugno 2016
PALAZZO DUCALE ESTENSE
nella Sala Albo Pretorio in Piazza del Municipio n.2 Associazione FOTOclub FERRARA
FERRARA

COMUNICATO STAMPA

Ferrara 06 Giugno 2016 – il FOTOclub FERRARA, la FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e CSVnet, Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, sono liete di presentare “Tanti per Tutti. Viaggio nel Volontariato italiano”, il primo progetto di documentazione del mondo del volontariato in Italia attraverso la fotografia che racconta la vita delle associazioni, mostrando le iniziative, i luoghi di incontro e le attività promosse dai milioni di volontari attivi nel nostro Paese.

Il progetto “Tanti per Tutti. Viaggio nel Volontariato italiano” vedrà il suo momento culminante con l’inaugurazione della Mostra Nazionale l’11 Giugno 2016 presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore (CIFA) a Bibbiena (AR) e con l’inaugurazione in contemporanea di oltre 150 Mostre Locali dislocate su tutto il territorio nazionale. Il progetto prevede inoltre la pubblicazione del catalogo della mostra nazionale di Bibbiena contenente tutte le opere esposte e di un volume delle mostre locali.

Il nostro territorio contribuisce al progetto nazionale con il lavoro dei suoi fotografi, che hanno operato per raccontare la vita della nostra città e della nostra Regione.

La nostra mostra locale, insieme con le 150 mostre contemporaneamente aperte in tutta la nazione, testimonia l’impegno civile e culturale degli appassionati di fotografia partecipando attivamente a una celebrazione importante per tutta la collettività.

La mostra è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Ferrara.
L’inaugurazione si terrà presso PALAZZO DUCALE ESTENSE nella Sala Albo Pretorio in Piazza del Municipio n.2 Venerdì 10 giugno 2016 alle ore 18:00.

I Volontari fotografati dai soci del FOTOclub FERRARA fanno parte delle seguenti Associazioni:
1. ASSOCIAZIONE FUORISTRADA FERRARESE “DANIELE LUGLI ”
2. AVIS di POGGIO RENATICO
3. C.A.V. COPPARO
4. CEFA FERRARA
5. CENTRO DOCUMENTAZIONE DONNA
6. COOP COOPERAZIONE E VOLONTARIATO
7. CORO FEMMINILE SONARTE
8. FAI FERRARA
9. I VOLONTARI DEL SORRISO FERRARA
10. LA SOCIETA’ A TEATRO
11. LIPU SEZIONE di FERRARA
12. MENSA DELLA FRATERNITA’ di BOLOGNA
13. I NORCINI DI TRESIGALLO
14. SOCIETA’ DI DANZA – CIRCOLO DI FERRARA
15. UDI FERRARA
16. UICI FERRARA

Il progetto nazionale “Tanti per Tutti. Viaggio nel Volontariato italiano” si propone, attraverso l’attività fotografica, di rappresentare le diverse realtà di volontariato nelle regioni italiane mostrando le iniziative, i luoghi di incontro, le fasi progettuali e la realizzazione delle attività promosse dall’esercito di volontari del nostro Paese, supportati e sorretti dai più diversi interessi e da differenti motivazioni, ma tutti uniti nella precisa volontà di partecipazione e di solidarietà.

Il progetto ha visto la partecipazione di oltre 700 Autori, di cui 300 selezionati per documentare, con oltre 1400 immagini, tutte le molteplici e variegate esperienze di volontariato che spaziano dall’assistenza
sociale, salute, organizzazioni del tempo libero, cultura e sport, protezione civile, educazione e ricerca, ambiente, tutela dei diritti, cooperazione e solidarietà internazionale. Un profondo lavoro di ricerca sul territorio che permette di scoprirne le potenzialità e le necessità, indagare lo spazio pubblico, il senso della comunità, scoprire il rapportarsi della vita del volontario con la vita lavorativa, individuare tempi e modi di un vivere completo che prevede spazi dedicati a sé stessi e spazi strettamente relazionati alle esigenze degli altri.
CSVnet, Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato e partner del progetto “Tanti per Tutti. Viaggio nel Volontariato italiano”, grazie alla presenza su tutto il territorio nazionale, ha aiutato e supportato i fotografi coinvolti nel progetto, facilitandoli nell’individuare le associazioni disponibili a far entrare la macchina fotografica nelle loro attività. La capitalizzazione del percorso porterà alla realizzazione, a cura di CSVnet, del primo archivio nazionale fotografico on line del volontariato: un patrimonio di scatti appositamente selezionati tra le migliaia di lavori pervenuti, che saranno resi disponibili e catalogati in base ai diversi ambiti in cui il volontariato agisce.

“Riteniamo che il mondo del volontariato necessiti di attenzione e che questo vada raccontato in tutta la sua potenzialità non solamente collegata all’assistenza ma anche intesa alla crescita culturale, alla formazione espressiva e alla capacità aggregativa che opera sul benessere della persona e sulla consapevolezza dei molteplici ruoli che possono essere assunti dal singolo in ogni fase della sua vita”, ha commentato Roberto Rossi, Presidente FIAF. “La stessa FIAF e tutte le sue strutture di contorno vivono dell’attività di numerosissimi volontari che donano il loro tempo, lavoro e competenza alla comunità degli appassionati di fotografia. Ognuno vive a suo modo questo impegno e lo integra armoniosamente nella rete di affetti, amicizie e sintonia con il prossimo. Chi meglio di noi, volontari appassionati di fotografia e perciò esploratori del sociale, dell’arte, del lavoro, dell’ambiente, di tutto quello che compone la complessa realtà del nostro tempo, può inserirsi consapevolmente, amorevolmente, proficuamente dentro il mondo del volontariato e cercare di portare alla luce il valore del suo esistere? Da questa domanda è appunto nata l’idea del progetto nazionale”.

Il progetto “Tanti per Tutti. Viaggio nel Volontariato italiano” è supportato da Cattolica Assicurazioni, Fata Assicurazioni (Gruppo Cattolica), Pixartprinting, Samsung Electronics Italia e Apromastore, sponsor tecnici.

Per ulteriori dettagli: http://fiaf.net/tantipertutti

FIAF
Fondata nel 1948 a Torino, la FIAF è un’associazione senza fini di lucro, attenta da sempre alle tendenze e alle istanze culturali della fotografia italiana, che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia amatoriale su tutto il territorio nazionale. In oltre sessant’anni di storia la FIAF non ha cambiato il suo originale intento ed oggi annovera circa 5.500 associati e 550 circoli affiliati, per un totale di oltre 40.000 persone coinvolte nelle attività dell’Associazione, accomunate dalla passione per il mondo della fotografia e a cui fornisce molteplici servizi, dai più pratici mirati al sostegno alle organizzazioni a quelli rivolti alla formazione e alla crescita culturale di ogni singolo associato. www.fiaf.net

CIFA
Il Centro Italiano della Fotografia d’Autore nasce a Bibbiena, in provincia di Arezzo, per volontà della FIAF, la più importante e meglio organizzata associazione fotografica nazionale non professionale. La sua diffusione sul territorio nazionale e la sua “trasversalità” a livello sociale e culturale permettono al Centro di porsi come osservatorio privilegiato sulla fotografia. L’attività del Centro pone particolare attenzione allo studio e alla valorizzazione della fotografia italiana del periodo storico che parte dall’ultimo dopoguerra. Di fondamentale importanza è l’impegno nel campo della conservazione, inventariazione, catalogazione e riproposizione al grande pubblico del proprio patrimonio fotografico. A questo scopo sono stati approntati dei locali realizzati secondo le più recenti normative sulla conservazione del materiale fotografico e sta per partire una campagna di inventariazione e catalogazione dei fondi già acquisiti, da realizzarsi con programmi che permettono di interfacciare i dati con quelli delle altre istituzioni culturali italiane.
www.centrofotografia.org