Ferrara – “Sentieri Tattili”: Un percorso in fuoristrada per non vedenti

Domenica 5 maggio, Ferrara.

Una giornata a contatto con la natura e le bellezze del territorio ferrarese con l’appuntamento Sentieri tattili, in programma domenica 5 maggio. L’evento è organizzato dall’associazione Fuoristrada Ferrarese “Daniele Lugli” (AFF) in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti (UICI), sezione di Ferrara. Un’iniziativa originale e coinvolgente che farà scoprire agli ipovedenti e a chi ha problemi di vista percorsi e luoghi del ferrarese.

Il programma della giornata è intenso con il ritrovo alle 9.15 alla pista permanente a Cassana, provincia di Ferrara, (in via Canal Bianco 12 A) per la guida in 4X4. Alle 10 partirà il primo equipaggio e sono previste due soste lungo il percorso. L’arrivo a Villa Prospera è previsto alle 13, la dimora si trova a Scortichino di Bondeno (Fe), in via Piretta Rovere 469. La Prospera è una antica Villa risalente alla metà dell’Ottocento, costruita per volere dei Marchesi Menafoglio come casino di caccia. L’edificio domina un vasto territorio sottoposto a vincolo archeologico di epoca romana. Circondata da ottomila mq di giardino storico, è attualmente una residenza privata, ma si presta ad accogliere eventi e festeggiamenti di vario genere, rievocando i fasti nobiliari del passato.

Dopo le sistemazioni, alle 13.30 inizierà il pranzo con catering gestito dai volontari della protezione civile. Alle 14.45 ci sarà la consegna dei premi, seguita alle 15.30 da un divertente momento musicale, dove ci si potrà rilassare e continuare a chiacchierare e a scambiarsi impressioni sull’esperienza accompagnati dalle note. Alle 17, invece, ci saranno i saluti finali.

L’evento è ideale per chi ama scoprire il territorio e le quattro ruote, sarà infatti coinvolgente e divertente il percorso a bordo dei veicoli 4X4.

Per informazioni UICI Ferrara, telefono: 0532.207630.