Ferrara – “Happy dinner letterario” A Cena con L’autore

Venerdì 14 settembre ore 20:30
Hotel Europa Via IV Novembre, 16 – 44042 Cento FE
Con la partecipazione di Emanuele Ferraresi

Cento. Venerdì 14 settembre alle ore 20:30 presso l’hotel Europa di Cento, L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione territoriale di Ferrara, in collaborazione con la Biblioteca Civica – Patrimonio Studi di Cento, organizza “Happy Dinner Letterario”, serata con l’autore fra buon cibo e indagini poliziesche. L’evento ha il patrocinio del Comune di Cento.
Protagonista della serata è Pietro Fornari, commissario di Polizia Municipale in un Comune della Bassa Reggiana, personaggio nato dalla penna dello scrittore emiliano Emanuele Ferraresi che condurrà il pubblico fra i misteriosi eventi e i colpi di scena della sua collana “Le Inchieste del Commissario Fornari” di cui il libro “La memoria di Pietro Fornari” ne rappresenta il curioso ed enigmatico incipit. La presentazione, condotta dall’autore stesso, prevede anche la lettura dei passi più emblematici del romanzo. Non proprio una ‘cena con delitto’, quindi, ma decisamente una serata in giallo, condita con quel pizzico di suspance propria dell’atmosfera che attraversa tutta la narrazione a partire dall’interessante immagine di copertina, preludio di quella storia che porterà il protagonista dove non avrebbe mai immaginato, sia come poliziotto che come uomo.
La cena, con piatti tipici della cucina regionale, è composta da una serie di antipasti: gnocchini centesi, polentina fritta, crostini con fonduta e funghi, fonduta e prosciutto; seguirà risotto Carnaroli mantecato alla zucca e salsiccia; stinco scaloppato con verdurine e contorno tricolore di verdure croccanti. Gran finale con gelato alla fiamma (specialità della casa) e caffè; la cantina è una selezione di vini in abbinamento ai piatti proposti. Il costo è di 35,00 euro a persona comprensiva della donazione all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione territoriale di Ferrara.
I fondi raccolti saranno devoluti al finanziamento di attività e progetti a sostegno di persone con disabilità visiva.
La partecipazione è riservata e su prenotazione ai seguenti numeri:
–        Biblioteca Comunale di Cento 0516 843145 – 141
–        UICI Ferrara 0532 207630
–        Davide Fortini 347 4101251

Sinossi del libro:
Pietro Fornari è un commissario di Polizia Municipale in un Comune della Bassa Reggiana. La sua vita trascorre normalmente finché un cruento e grottesco incidente sul lavoro lo ferisce gravemente alla testa. Deve affrontare un lungo risveglio, la riabilitazione, fino al ritorno ad una vita normale; ma l’incidente ha lasciato il segno. Il suo carattere è diverso, il rapporto con la sua famiglia, con i suoi colleghi ed anche con i
suoi stessi sentimenti cambia, così come cambia il suo atteggiamento verso la vita. Mentre lo stesso Fornari fa i conti col suo nuovo essere, una serie di misteriosi incendi appiccati alle auto dei politici locali sconvolge la vita della tranquilla cittadina di Nuzzara. La Procura, che non trova elementi per risolvere il caso, lo incarica dell’indagine; contro la sua volontà Fornari si dovrà scoprire anche investigatore, svolgendo un lavoro indagatorio che lo porterà dove lui non avrebbe mai immaginato, sia come poliziotto che come uomo. Scritto in stile rapido, essenziale, veloce e diretto, ambientato sulla riva emiliana del Fiume Po, “La Memoria Di Pietro Fornari” è il primo romanzo di una collana che seguirà le Inchieste del Commissario Fornari.
Biografia dell’autore:
Emanuele Ferraresi è nato a Guastalla, in provincia di Reggio Emilia, nel 1978. Dopo la maturità scientifica si è laureato in Economia all’Università di Modena e Reggio Emilia. Attualmente vive a Gualtieri, sempre in provincia di Reggio Emilia, con la moglie Chiara ed i loro cani. Scrive per passione fin da ragazzo, dedicandosi ai suoi temi preferiti: la fantascienza ed i gialli. Dopo alcune pubblicazioni con editori locali, ha deciso di autopubblicarsi con la collana delle Inchieste del Commissario Fornari.