Ferrara – Giornata Mondiale della Vista: Le iniziative

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione territoriale di Ferrara
celebra la giornata mondiale della vista

Ferrara. L’11 ottobre è la giornata mondiale della vista. Sono oltre 90 le città italiane dove si troveranno punti informativi in piazza, in alcune sarà possibile sottoporsi a check-up oculistici, in altre sono previste anche conferenze informative.

A Ferrara verrà svolta un’attività di informazione e volantinaggio presso alcuni centri di interesse pubblico e sanitario. Verranno poi offerte visite oculistiche gratuite, di prima esplorazione della condizione degli occhi, presso alcuni oculisti che hanno messo alcune ore di attività del proprio studio a disposizione della cittadinanza in occasione di questa speciale ricorrenza. Per prenotare le visite, telefonare alla sede UICI tel. 0532/207630, tutte le mattine dalle 9:30 alle 12:30, oppure lunedì e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17:30.

L’aperitivo previsto per l’occasione, presso il bar Cafè Noir, in Largo Castello 14/16, dedicato alla prevenzione come opportunità per continuare a svolgere le proprie attività di lavoro e di tempo libero, al quale è stata invitata una rappresentanza della locale squadra di calcio, la Spal, è stato invece rimandato, per motivi organizzativi, in data da destinarsi. Nel corso dell’appuntamento, di cui verrà comunicata la data, verrà consegnato a tutti gli intervenuti una copia in braille del calendario delle partite che la Spal stessa deve sostenere nel campionato 2018-2019

Durante l’evento, verranno distribuiti anche pieghevoli finanziati da F.I.CO., (Fabbrica Italiana Contadina) che riportano in breve tutti i servizi dell’Istituto Francesco Cavazza di Bologna e della Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. All’interno dei depliant, al centro, il test oculistico di AMSLER, molto utile per la prevenzione della cecità.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità nel mondo ci sono 217 milioni d’ipovedenti e 36 milioni di ciechi (per un totale di 253 milioni di disabili visivi). Ben 1,2 miliardi di persone hanno bisogno d’occhiali e, tra l’altro, la miopia è in forte aumento nel mondo. Per questo è importante che tutti possano accedere a un’assistenza oftalmica e a cure adeguate. Anche in Italia ancora troppe persone non si sottopongono regolarmente a visite oculistiche. L’obiettivo è sensibilizzare cittadini e istituzioni sulla tutela del più importante dei cinque sensi: a livello mondiale otto casi di disabilità visiva su dieci sono evitabili.

Per Info UICI sezione territoriale di Ferrara tel. 0532/207630 tutte le mattine dalle 9:30 alle 12:30, oppure lunedì e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17:30.