Evento “SPORT…TIVAMENTE!!!” Civitanova Marche (MC) – 3 Dicembre 2016

Successo dell’evento SPORT…TIVAMENTE!!!
Civitanova Marche (MC) – 3 Dicembre 2016
L’iniziativa che si è svolta Sabato 3 Dicembre a Civitanova Marche (MC) e che è stata patrocinata dalla Regione Marche, dal Comune di Civitanova Marche, dal CONI – Comitato Regionale Marche, CIP (Comitato Italiano Paralimpico Regione Marche) e dalla FISPIC (Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi) ha ottenuto un alto gradimento da parte dei partecipanti provenienti dalle Sezioni UICI di Pesaro e Urbino, Ancona, Macerata e Ascoli Piceno – Fermo.

“Si tratta di un modo per promuovere la pratica sportiva fra i disabili visivi”, spiega la Presidente dell’UICI Marche Dott.ssa Alina Pulcini. “L’attività sportiva rappresenta un importante stimolo per le persone non vedenti e ipovedenti, sia dal punto di vista fisico che sociale ed è per questo che l’UICI Marche ha voluto investire in tale evento, prevedendo un primo momento di riflessione nel corso del mattino con un convegno mirato e dal titolo “Sport e disabilità visiva”, per proseguire poi nel pomeriggio con la sperimentazione pratica di alcune discipline sportive fra cui tennis, judo, torball, showdown, tiro con l’arco e calcetto. La realizzazione del progetto “Sport…tivamente” è stata possibile grazie alla preziosa collaborazione della dott.ssa Emanuela Storani, una psicologa che da anni segue i nostri ragazzi e che conosce profondamente le problematiche connesse alla disabilità visiva e le buone pratiche messe in atto sul nostro territorio e non solo.”

La giornata è iniziata presso il Teatro Conti di Civitanova Marche con i saluti delle autorità e in particolare: il Dott. Sandro Abelardi (Dirigente dello Sport e delle Politiche giovanili della Regione Marche) che, nel congratularsi per l’iniziativa, ha portato anche i saluti del Presidente della Regione Dott. Luca Ceriscioli; Piergiorgio Balboni, Assessore allo Sport del Comune di Civitanova Marche, che ha sottolineato come l’impegno delle associazioni sportive consente di realizzare importanti iniziative a livello locale e Luca Savoiardi, Presidente del CIP Marche che ha portato anche la Sua testimonianza in qualità di relatore. Era inoltre presente Hubert Perfler coordinatore della Commissione Sport e Tempo libero dell’UICI e, in collegamento telefonico, è intervenuto il dott. Mario Barbuto, Presidente dell’UICI Nazionale, che ha sottolineato come il tema dello sport rappresenti una priorità per l’Associazione, tanto da decidere di destinare proprio alla sua promozione i fondi raccolti con la Lotteria Premio Louis Braille del 2016. Nel corso del convegno si sono avute poi le testimonianze di professionisti che hanno affrontato il discorso dello sport per disabili visivi da vari punti di vista.

Successivamente, nel pomeriggio, presso il centro Sportivo di Santa Maria Apparente di Civitanova, persone di tutte le età hanno potuto cimentarsi nel provare le varie pratiche sportive.

“L’idea è di far sì che questa iniziativa rappresenti una prima edizione – prosegue Alina Pulcini – e di poter organizzare in futuro un evento di ampia portata che possa consentire di sperimentare tante discipline sportive e soprattutto anche di sensibilizzare l’opinione pubblica su questa tematica”.

L’evento è stato seguito in diretta su Radio Linea n.1 (media partner dell’iniziativa).

Si ringraziano tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto: autorità, relatori, Società sportive, Associazioni, atleti, istruttori ed in particolar modo la Croce Verde di Civitanova Marche che ha prestato gratuitamente il suo servizio.

 

marche1marche2 marche3 marche4