Ddl su operatore tecnico di massoterapia – posizione AIFI e FNCM, Ddl su operatore tecnico di massoterapia – posizione AIFI e FNCM, Redazionale

Autore: Ddl su operatore tecnico di massoterapia - posizione AIFI e FNCM, Redazionale

Il parere reso da A.I.F.I. e F.N.C.M. in data 28.2.2013 sul disegno di legge proposto dal Ministero della Salute appare non del tutto condivisibile, soprattutto perché impostato secondo una visione piuttosto parziale delle problematiche di settore.
Infatti, soprattutto per quel che riguarda i non vedenti,in tale nota viene affermato che l'unica soluzione sarebbe quella di agevolare in tutti i modi possibili il conseguimento del diploma di fisioterapia, figura unica nella quale devono confluire tutte le precedenti figure professionali.
Al riguardo, pur condividendo alcuni rilievi alla proposta di legge soprattutto per quanto concerne la poca chiarezza delle mansioni da attribuire alla nuova figura professionale in ambito sanitario, sia pubblico che privato,si deve rimarcare che non può essere completamente rigettata la proposta di cercare di individuare un nuovo profilo per coloro che non sarebbero in grado di svolgere la professione di fisioterapista, fermo restando ovviamente il necessario sostegno agli studenti universitari ciechi e ipovedenti.
Infatti, si tratterebbe comunque dell'opportunità di ottenere un profilo professionale aggiuntivo (e inferiore) rispetto a quello di fisioterapista, quindi aperto anche a tutti coloro che non avrebbero le possibilità o le capacità per conseguirlo. Da questo punto di vista, quindi, il ddl risponderebbe alla esigenza, più volte manifestata dall'Unione, di individuare un secondo profilo professionale per il quale non sia richiesta una formazione di tipo universitario.
Inoltre, appare leggermente fuorviante la posizione secondo la quale le questioni collegate al collocamento obbligatorio sono da considerarsi separate, perché comunque anche le leggi speciali risentono della generale impostazione normativa del settore entro il quale i lavoratori disabili sono chiamati ad operare e non sembra che la proposta in esame voglia creare un profilo professionale ad uso e consumo dei soli non vedenti.
Anche l'affermazione netta secondo cui non esiste alcun fabbisogno di operatori di massoterapia, in quanto le loro funzioni potrebbero tranquillamente essere svolte dai fisioterapisti, sembra dettata da interessi di categoria, visto che il Ministero della Salute ha espresso parere sostanzialmente difforme su tale argomento.
Pertanto, dal momento che le divergenze di impostazione fra le associazioni di fisioterapisti e il dicastero proponente appaiono abbastanza sensibili, non solo per quel che riguarda la disciplina dei lavoratori non vedenti, ma anche e soprattutto sulla regolamentazione complessiva del settore sanitario e parasanitario, si ritiene che la sede di confronto più utile potrebbe essere il tavolo tecnico istituito presso il Ministero del Lavoro (anch'esso interessato alla materia): inoltre, sarebbe quella l'unica possibilità di coinvolgere anche le Regioni, comunque competenti per quanto riguarda la formazione professionale.
Tale proposta, se ritenuta valida, potrebbe essere avanzata nella prossima riunione del tavolo tecnico convocata per il prossimo 19 marzo che non tratterà di tali materie.
Rimane da valutare se organizzare separatamente un incontro con le associazioni di fisioterapisti per cercare di verificare le loro effettive posizioni anche in merito alle esigenze dei lavoratori non vedenti.