Crotone – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Autore: Francesco Scicchitano

Per quanto in tempo utile programmato, nella giornata del 25 Novembre u.s., si è tenuto un convegno in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne   in collaborazione con il Comune di Rocca di Neto e la relativa Commissione pari opportunità.

L’evento, che dapprima avrebbe dovuto tenersi presso la sala consiliare del Comune, in ragione dell’elevato numero dei partecipanti ha avuto luogo presso i locali più ampi della parrocchia Santa Maria Bertilla, al cospetto di un folto pubblico, delle autorità civili politiche e religiose del luogo, nonché ad alcuni magistrati ed avvocati del foro di Crotone oltre a tre scolaresche.

Tra i tanti e qualificati interventi, di particolare rilievo per quel che ci riguarda, quello del Presidente Provinciale Uici Cav. Francesco Scicchitano che dopo aver porto il proprio saluto e i dovuti ringraziamenti per l’organizzazione e l’ospitalità riservataci, dopo qualche riferimento di ordine generale sul significato della giornata ha doverosamente introdotto le problematiche attinenti alla condizione che in tale contesto afferiscono al vissuto delle donne cieche ed ipovedenti.

In tal senso ha introdotto due importanti relazioni ad ok magistralmente esposte da altrettante assistenti sociali collaboratrici di questa sezione che hanno minuziosamente e con dovizia di particolari anche mediante il riferimento di esempi concreti, posto l’accento sulla quotidianità spesso vissuta per l’appunto dalle donne affette da problematiche visive.

Prima della chiusura dei lavori, la segretaria sezionale ha, per conto dell’ Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, consegnato le pergamene con incisione in Braille e in nero della poesia “In piedi, Signori, davanti ad una Donna” di William Shakespeare, al Sindaco del Comune di Rocca Dott. Alfonso Dattolo, al Presidente della Commissione pari opportunità Dott.ssa Genny Martino, al parroco Don Valerio, al Comandante dei Carabinieri del luogo Antonio Giardino, al Preside Insegnate Rossella Dattolo.

Inoltre, sono state predisposte un numero adeguato di pergamene solo in nero per omaggiare il resto dei presenti.

A margine dell’ importante incontro che tra l’altro è servito a conferire (semmai ve ne fosse stato il bisogno), ancor più ampia visibilità in termini di immagine all’operatività associativa, è seguito un rinfresco che ha consentito di rafforzare e riallacciare rapporti in un’atmosfera di vera cordialità prenatalizia.

La stampa e le tv locali adeguatamente coinvolte per la circostanza, hanno dato ampia risonanza mediatica all’evento di cui si allega alla presente la relativa  documentazione  fotografica, oltre che in video e audio.

Francesco Scicchitano

Pubblicato il 21/12/2021