Corsi Ecdl Core in Molise per il conseguimento della patente europea del Computer, di Marco Condidorio

Autore: Marco Condidorio

Si comunica che il Consiglio Regionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti del Molise, grazie alla fusione tra Chrimar, Ente di formazione accreditato presso la Regione Molise, e la Cooperativa sociale S.O.S. Servizi organizzati per il sociale Molise Onlus, offre l’opportunità a tutte le persone in situazione di disabilità visiva, ciechi assoluti e ipovedenti, di poter conseguire il riconoscimento quale patente europea del computer.
Il conseguimento della patente europea ECDL Core comporta una serie di notevoli vantaggi sia a livello scolastico che professionale. I corsi sono personalizzabili. E’ possibile iscriversi a corsi individuali o di gruppo, frontali e/o a distanza.
Per l’intero Corso ECDL l’utente con disabilità visiva è seguito da un educatore informatico esperto di didattica e tiflo-tecnologia per non vedenti.
L’Ecdl Core per persone con disabilità visive consiste in 7 esami. E’ possibile sostenere gli esami usando i propri ausili tiflo-informatici o facendo richiesta dell’assistenza di una figura professionale , quale un operatore informatico con competenze tiflologiche nell’ambito della didattica informatica per non vedenti.
Per l’iscrizione ad un Corso di ECDL CORE accessibile destinato a persone con disabilità visiva basta compilare un modulo di autocertificazione dichiarante l’invalidità da richiedere alla nostra segreteria organizzativa ai seguenti recapiti: tel 0865 415084 e 0874 332207 , e-mail: uici_molise@legalmail.it e cooperativasos@legalmail.it.
Marco Condidorio