Cooperativa Irifor del Trentino – Dicembre 2018 BIS

Tornano le cene al buio
presso la Cooperativa IRIFOR a Trento

A grande richiesta tornano le cene al buio: un’esperienza enogastronomica indimenticabile in cui, guidati da camerieri ciechi e ipovedenti, sarà possibile riscoprire il potere degli altri sensi.
Nella più completa oscurità verrà servito un menu completo ma rigorosamente a sorpresa (con la possibilità di segnalare eventuali esigenze alimentari in fase di prenotazione) al costo di € 35,00 a persona.
La prenotazione è obbligatoria e il pagamento potrà avvenire in contanti presso gli uffici (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.00) o tramite bonifico bancario intestato a Cooperativa Sociale IRIFOR del Trentino Onlus (IBAN IT 47Q083 0401 8030 0000 2339 646) con causale “cena al buio”.
Le cene si terranno presso la sede della Cooperativa IRIFOR del Trentino in via della Malvasia 15; l’inizio è previsto alle ore 20.00 ma il ritrovo per i partecipanti sarà alle 19.30.
Le prossime date in programma:
venerdì 18 gennaio
venerdì 25 gennaio
venerdì 8 febbraio
venerdì 22 febbraio
Info e prenotazioni: 0461/1959595.

I segreti dei nostri sensi
Il progetto di sensibilizzazione di APC Onlus
La Cooperativa AbC Irifor collabora con APC Onlus per la realizzazione del progetto “I segreti dei nostri sensi” rivolto alle scuole primaria e secondaria di primo grado della provincia di Trento.
Il progetto punta a fare in modo che la società sia in grado di rimuovere gli ostacoli che possano impedire il pieno sviluppo e la piena realizzazione degli individui, in relazione alle proprie possibilità, passando dalle modalità comunicative per arrivare all’informazione della società in modo che possa comprendere e accogliere la disabilità stessa.
È evidente come sia necessario educare la persona con disabilità sensoriale visiva o uditiva affinché trovi, con un sostegno specializzato e degli strumenti idonei, le proprie strategie di sviluppo e di autonomia, per sopperire ad alcune mancanze e raggiungere il livello di qualità della vita più alto possibile. Ma allo stesso tempo si rivela fondamentale trasmettere ai normodotati un messaggio positivo per non ridurre il cieco, l’’ipovedente o il sordo ad una mera minorazione e per creare le condizioni per una convivenza serena con una pluralità di persone, ognuna delle quali è portatrice di particolari esigenze ma anche di particolari risorse, oltre che comunque e sempre di dignità.
Puntare sulle nuove generazioni è la chiave per formare futuri cittadini attenti, sensibili e informati. Riconoscendo la scuola come la più importante agenzia formativa ed educativa, dopo la famiglia, si è pensato di coinvolgerla in tale processo in maniera attiva, laboratoriale e ludica.
Al seguente link la scheda progetto:
https://www.irifor.it/public/file/APC_Onlus_-_I_segreti_dei_nostri_sensi_-_scheda_progetto.pdf

Buone feste a tutti
Il presidente, il CdA, il direttore e tutti i dipendenti della Cooperativa augurano buone feste e arrivederci al 2019!

Gli uffici della Cooperativa saranno chiusi dal 22 dicembre al 6 gennaio.