“Conversazioni d’arte: Dimore, castelli e palazzi d’Italia – Le ville venete: architettura, storia e paesaggio”. Giovedì 27 settembre 2012 – ore 15.30, di Tommaso Daniele

Autore: Tommaso Daniele

I settori Informazione e Comunicazione, Stampa Sonora e Libro Parlato, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale – Servizio II – Centro per i Servizi Educativi del Museo e del Territorio, nell'ambito del nuovo ciclo di trasmissioni on-line sul tema: "Conversazioni d'arte: Dimore, castelli e palazzi d'Italia", organizzano per giovedì 27 settembre, con inizio alle ore 15,30 e termine alle ore 18,00, un incontro dal titolo "Le ville venete: architettura, storia e paesaggio".
Questa puntata è dedicata al tema delle ville venete che sarà illustrato partendo dall'analisi delle esigenze storiche che ne determinarono la nascita e seguendone poi gli sviluppi fino alle attuali azioni di recupero e valorizzazione. Uno speciale approfondimento sarà dedicato alla figura del grande architetto Andrea Palladio ed alla sua opera che tanta influenza ebbe poi nella storia dell'architettura occidentale.
Un breve itinerario lungo la Riviera del Brenta offrirà l'occasione per conoscere una tra le più belle e sontuose ville venete, quella voluta dalla famiglia veneziana dei Pisani a Stra, nel cui splendido parco è stato di recente sperimentato un percorso tattile olfattivo.

La trasmissione sarà condotta da Luisa Bartolucci.

Parteciperanno, tra gli altri:

Gianna Gaudini – Soprintendente – Soprintendenza  per i Beni architettonici e paesaggistici per le province di Verona, Rovigo e Vicenza;

Maristella Vecchiato – Responsabile del Servizio Educativo – Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici per le province di Verona, Rovigo e Vicenza;

Giuseppe Rallo – Direttore del Museo Nazionale di Villa Pisani – Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso;

Elisabetta Borgia – Centro servizi educativi del museo e del territorio del Servizio II della Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale.

Nel corso della puntata verranno fornite, come di consueto, notizie ed informazioni su iniziative, attività e progetti per l'accessibilità ai contenuti culturali da parte delle persone con disabilità visiva.

Gli ascoltatori potranno scegliere diverse modalità di intervento: tramite telefono contattando durante la diretta il numero 06.69988353 o inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all'indirizzo diretta@uiciechi.it o -ancora- compilando l'apposito form della rubrica "Parla con l'Unione".

Per collegarsi sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp.

Il contenuto delle trasmissioni potrà essere riascoltato sul sito di S'ed on line all'indirizzo www.sed.beniculturali.it, sul sito della Direzione Generale per la Valorizzazione www.valorizzazione.beniculturali.it, sul sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all'indirizzo www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale nonché in podcast tramite il nuovo portale giornale.uici.it.

Vi attendiamo numerosi!

Si pregano le strutture in indirizzo di dare la massima diffusione alla presente circolare e di favorire nelle sezioni la creazione di folti gruppi di ascolto.

Cordiali saluti.

Il Presidente Nazionale
Prof. Tommaso Daniele