Consiglio Regionale Toscana – Sommario del numero 60 di giovani del 2000!

Da pochi giorni, sul sito http://www.gio2000.it potete scaricare e leggere il nuovo numero del periodico trimestrale Giovani del 2000.

In questo numero potete leggere i seguenti articoli:

Editoriale
Nero di Mario Lorenzini
Comunicati
Riprende a funzionare il numero verde 800682682 a cura della redazione Tecnologia per bambini e adulti con disabilità visiva, richiesta collaborazione di Monica Gori Cucina La cucina di Sonia di Sonia Larzeni Cultura Luci e ombre della nuova ricetta elettronica di Stefano Pellicanò
Pannella: uno statista, un uomo un politico che ha fatto e detto tutto e il contrario di tutto di Maurizio Martini Filosofia religione e dintorni Stato e Chiesa: e il fanatismo di casa nostra? Di Carmelo R. Viola
Con noi o contro di noi di Corrado Malanga
Gli Elohim e il Serpente Piumato (parte 2 di 4) di Costantino Paglialunga Informatica I diagrammi di flusso di Mario Lorenzini Medicina Novità in Neoplasie e A.I.D.S. di Stefano Pellicanò
Alimentazione in gravidanza di Rossana Madaschi
Personalità, temperamento, carattere, intelletto e identità. Cambia qualcosa? di Elisa Brancaleoni
Musica
C’è chi dice no…(direttori o dirigenti?) di Mario Lorenzini Normalità e handicap La contraddizione continua di Antonino Cucinotta Racconti e poesia il fuoco della vita di Patrizia Carlotti La rinascita di Antonella Iacoponi Amare te di Patrizia Bolumetti Riflessioni e critiche La realtà di Patrizia Carlotti Satira Per sorridere un po di Giuseppe Lurgio Spazio donna Le donne e l’inquisizione di Stefano Pellicanò Sport Baseball ciechi da conoscere!!! di Gaspare Pagano
Un’intera città per lo sport di Luigi Palmieri
Tempo libero
I consigli delle nostre nonne! di Giuseppe Lurgio
Dentro una Tesla si sopravvive a un attacco con armi biologiche di Marina Bulfon Qualche giorno a punta Umbria di Gianfranco Pepe
Gli articoli contenuti nel periodico non rappresentano il pensiero ufficiale della redazione, ma esclusivamente quello del singolo articolista.

Giovani del 2000 è un trimestrale di informazione generale.
Il periodico nasce nel 1998, all’interno dell’allora coordinamento giovanile toscano dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti. Al fine di ampliare la distribuzione a chiunque, non solo non vedenti, decidemmo di registrare la nostra pubblicazione presso il tribunale di Firenze, in data 26/06/2000.

Eravamo un piccolo gruppo di ragazzi non vedenti della Toscana che decise di creare una sorta di “giornalino”, all’inizio, ovviamente, in piccolo, poi chissà… insomma poco più di un passatempo. Con nostra grande soddisfazione, pian piano, sempre più persone chiedevano di poter ricevere il periodico. Dopo un momento di smarrimento, (nessuno di noi è un professionista del settore), decidemmo di rendere il nostro trimestrale ufficiale. Oggi, a distanza di anni, quel piccolo gruppo di giovani della Toscana si è arricchito di valenti collaboratori sparsi in tutta Italia e non solo. E’ con un certo orgoglio che tra i nostri “colleghi” abbiamo la casalinga, l’impiegato, ma anche docenti universitari, ecc.

Per quanto riguarda gli argomenti, fin dall’inizio abbiamo adottato una linea ad ampio respiro. Oltre ad articoli riguardanti tematiche vicine al mondo dei non vedenti, trattiamo i più svariati temi di attualità, di costume, cultura generale, ecc.
Il nostro scopo è quello di offrire una lettura piacevolmente scorrevole, proponendo materiale sia di svago, ma anche di impegnata e profonda riflessione.
Un’importanza fondamentale l’attribuiamo al rapporto diretto che, da sempre, abbiamo cercato di sviluppare con i nostri lettori.

per coloro che volessero ricevere la nostra rivista nella propria casella di posta elettronica possono inviare una mail a redazione@gio2000.it.

Per inviarci suggerimenti, critiche, consigli o qualsiasi altra cosa, scrivete a redazione@gio2000.it.

Si ricorda che Giovani del 2000 è completamente gratuito.