Consiglio Regionale Puglia: assemblea regionale pugliese dei quadri dirigenti – sintesi dei lavori, di Giuseppe Simone

Autore: Giuseppe Simone

Come da convocazione prot. n.1080 del 02/12/2014, il 10/12/2014 si è svolta l’Assemblea Regionale Pugliese dei Quadri Dirigenti.
Tantissimi sono stati i partecipanti delle varie sedi provinciali, sia tra i dirigenti che tra i soci, oltre alla presenza del Componente della Direzione Nazionale, Giuseppe Bilotti.
I lavori hanno seguito il seguente ordine del giorno:
1) XXIII Congresso Nazionale UICI;
2) Modifiche allo Statuto;
3) Autofinanziamento e reperimento fondi;
4) Campagna soci;
5) Cooperative Sociali;
6) Varie ed eventuali.
Sia per gli argomenti trattati sia per la passione degli intervenuti, si è sviluppato un ampio e approfondito dibattito che ha visto protagonisti non solo i Presidenti delle varie sezioni provinciali ma anche altri dirigenti e semplici soci.
Ovviamente il tema congressuale, visto gli avvenimenti che lo stanno caratterizzando, ha coinvolto i presenti e dallo stesso dibattito è scaturita la candidatura a Presidente Nazionale del Presidente Regionale Giuseppe Simone, quale espressione di tutto il lavoro svolto da lui in questa regione e soprattutto per gli obiettivi che in questi anni ha raggiunto. Questa candidatura è stata accolta all’unanimità dei presenti con un lungo applauso.
Per quanto concerne le modifiche statutarie, al di là delle osservazioni fatte, ci si è assunti l’impegno di organizzare una riunione a breve con i documenti che ogni Sezione provinciale sta producendo su questo tema.
Approfondita è stata l’analisi sull’argomento del reperimento fondi e gli interventi hanno sottolineato le varie opportunità da mettere in campo per raggiungere questo obiettivo; mentre sia dallo stesso Presidente Regionale, sia da altri interventi, è stata sottolineata l’importanza del ruolo che possono svolgere le Cooperative quale supporto all’azione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.