Consiglio Regionale Piemonte – Torino, curiosa iniziativa di Uici Piemonte e Irifor

iPhone per ciechi e ipovedenti: un corso per formare i formatori

Un corso per formatori all’uso di iPhone. È l’ultima curiosa iniziativa organizzata a Torino da UICI Piemonte e IRiFoR, l’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione creato dall’Unione Ciechi nel 1991.
Rivolto ai referenti dell’associazione nelle varie province, il corso ha fornito tutte le nozioni utili al corretto utilizzo di iPhone e al relativo insegnamento a persone affette da disabilità visiva, illustrando in particolare il funzionamento delle applicazioni e delle funzioni dedicate.
“L’obiettivo finale è quello di insegnare l’utilizzo di iPhone ai nostri associati – spiega il presidente regionale di UICI Adriano Capitolo – la tecnologia ci fornisce oggi un innegabile supporto rispetto al passato, anche perché gli sviluppatori pongono un’attenzione crescente alle esigenze di una vasta utenza, minoranze comprese. Questa iniziativa ci permette di restare al passo con i tempi”.
Durante il corso, che si è svolto in questi giorni nel capoluogo e ha riscosso notevole interesse, sono state illustrate applicazioni e metodi formativi per il corretto utilizzo di iPhone.
I docenti Alessio Lenzi, Angelo Diliberto e Angelo Panzarea, componenti del comitato regionale UICI Tecnologia ed Ausilii, hanno focalizzato l’attenzione su alcuni aspetti critici, legati principalmente al passaggio dalla tastiera fisica dei telefoni tradizionali allo schermo ‘touch’ dei terminali di nuova generazione.