Consiglio Nazionale 23-24 aprile 2016 – Ordine del giorno: in sostegno di Linda Legname, di Eugenio Saltarel Mario Girardi Francesco Fratta Angela Pimpinella Marco Condidorio Vincenzo Zoccano Stefano Tortini Katia Caravello Adoriano Corradetti

Autore: Eugenio Saltarel Mario Girardi Francesco Fratta Angela Pimpinella Marco Condidorio Vincenzo Zoccano Stefano Tortini Katia Caravello

Come tutti voi sapete, in questi ultimi mesi ci siamo dovuti misurare con una situazione estremamente spiacevole e complessa, che purtroppo si è venuta a determinare al consiglio regionale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della Sicilia.
Ci siamo spesi molto nelle analisi e negli approfondimenti che sono stati compiuti con scrupolosa attenzione, muovendo sempre da riscontri documentali e mai da considerazioni soggettive o personali. Viste le inadempienze e le irregolarità commesse, abbiamo assunto la decisione di commissariare il consiglio, conferendo a Linda Legname l’incarico di commissario.
Nello starle vicino in questo periodo abbiamo vissuto, seppur indirettamente, le grandi difficoltà, le forti amarezze, il profondo senso di delusione per le resistenze incontrate, lo svilimento per gli spregevoli attacchi anche di natura giudiziaria, che Linda ha dovuto sopportare.
Allo stesso tempo, tuttavia, abbiamo potuto apprezzare il suo coraggio la sua determinazione, il suo senso di responsabilità nonché l’equilibrio con cui sta sapendo egregiamente svolgere il suo ruolo. Si sta infatti adoperando insieme a tutti noi per restituire al consiglio regionale trasparenza, rispetto delle regole e delle persone spendendosi con orgoglio in nome di un’associazione unita e capace di offrire ai ciechi e ipovedenti della regione i servizi e la democrazia che meritano.
Chiediamo dunque a questo Consiglio Nazionale di votare questo ordine del giorno a sostegno di Linda e di tutti coloro che si stanno impegnando in prima persona senza se e senza ma per rendere questo sodalizio sempre più virtuoso e capace di rispondere alle esigenze e alle istanze dei ciechi e degli ipovedenti italiani.

Firmato da:
Eugenio Saltarel
Mario Girardi
Francesco Fratta
Angela Pimpinella
Marco Condidorio
Vincenzo Zoccano
Stefano Tortini
Katia Caravello

Adoriano Corradetti