Conferenza accessibilità dell’informazione per i consumatori con minorazioni visive, Redazionale

Autore: Redazionale

Presentazione delle guide audio e in braille
di Movimento Consumatori e tavolo di confronto
Roma, mercoledì 19 giugno, ore 10.30
Sala Carte Geografiche – Centro Congressi iCavour
via Napoli, 36

 
Saluto iniziale e presentazione delle guide di Open door campagna
per i diritti dei cittadini con minorazioni visive* Alessandro
Mostaccio, segretario generale Movimento
Consumatori

Presentazione dell’indagine “Impatto della tecnologia sulla qualità
della vita delle persone non vedenti” – Elisabetta Marini, Field
Service Italia Srl

Interventi:
Elisabetta Patrizi, Direzione generale per il Terzo settore e le
formazioni sociali -Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Giuseppe Terranova, vicepresidente nazionale Unione Italiana dei
Ciechi e degli Ipovedenti Onlus

Lucia Rita Gregori, presidente Consulta Handicap -Municipio X

Roma Capitale
Paola Petrone, direttore generale AMSA S.p.A. – Azienda
Milanese Servizi Ambientali (gruppo A2A)

*Open door è la campagna nazionale, lanciata da Movimento Consumatori a tutela dei
diritti dei cittadini con minorazioni visive. Il progetto è realizzato con il contributo del
Fondo per l’Associazionismo (ex l. 383/2000) -Ministero del Lavoro e delle Politiche
Sociali – Direttiva 2011 e in collaborazione con L’Unione Italiana dei Ciechi e degli
ipovedenti Onlus. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio di Agrorinasce -Agenzia per
l’innovazione, lo sviluppo e la sicurezza del territorio, del Comune di Perugia, delMunicipio di Roma ex XVII e della Provincia di Torino, ed è stato realizzato per
informare in modo adeguato le persone con questi deficit sui loro diritti di consumatori, sia
mediante la classica assistenza tramite sportello, sia attraverso l’utilizzo di supporti
informativi ad hoc. Sono state infatti realizzate, in formato audio e braille, cinque guide
tematiche (assicurazioni e banche; casa e utenze; commercio e garanzie; trasporti
e turismo; farmaci e salute) distribuite sul territorio nazionale, grazie allo sviluppo di
partenariati e di collaborazioni con enti locali, aziende di servizi e associazioni operanti nel
settore. Obiettivo dell’iniziativa è migliorare le condizioni di vita di coloro che non possono
contare sulla vista per lo svolgimento delle loro attività quotidiane, coinvolgendo l’insieme
degli stakeholders e innescando un processo virtuoso di scambio di informazioni e di
cambiamento. Parte integrante del progetto è stata anche la realizzazione di un’indagine
per analizzare l’impatto che la tecnologia ha sulle persone non vedenti, in termini di
promozione della parità e dell’inclusione sociale, e delle linee guida, per enti, aziende e
istituzioni, contenenti le indicazioni per migliorare l’accesso e la fruibilità delle informazioni
da parte di ciechi e ipovedenti.
Lo scopo è quello di arrivare a redigere le “linee guida Open door” che aiutino i soggetti
interessati ad abbattere alcune delle barriere e degli ostacoli che i cittadini con minorazioni
visive si trovano ad affrontare nel corso della loro vita quotidiana. Per maggiori
informazioni si può visitare il sito www.movimentoconsumatori.it

Per informazioni e per accrediti
Angela Carta -Ufficio stampa Movimento Consumatori
Tel./Fax 06 4880053 -mobile 338 1990510
angela.carta@movimentoconsumatori.it -ufficio.stampa@movimentoconsumatori.it
via Piemonte, 39/A – 00187 Roma