Comunicato stampa – L’Unione incontra Maria Teresa Amici, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri

Mercoledì 30 novembre, si è svolto un incontro tra una delegazione della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e l’On. Maria Teresa Amici, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Riforme costituzionali e rapporti con il Parlamento).

Presso la sede della Presidenza Nazionale dell’Unione, la Sottosegretario ha illustrato le principali modifiche proposte dal referendum costituzionale del 4 dicembre, “vi porto i saluti della Ministra Maria Elena Boschi che ci teneva molto ad essere qui. Il Governo è peraltro molto dispiaciuto per come la campagna elettorale sia stata così divisiva per il Paese”. L’Onorevole ha proseguito sottolineando in modo particolare il fatto che la riforma costituzionale riguarda la sostanziale modifica del titolo V della Costituzione, che consentirebbe di portare nuovamente alcune questioni al livello nazionale garantendo unitarietà delle prestazioni, sia in campo sanitario che in quello dell’istruzione.

I rappresentanti dell’Unione presenti all’incontro hanno posto alcune questioni riguardanti il diritto allo studio, le pari opportunità, la suddivisione delle competenze Stato/Regioni/Province, con particolare attenzione ai compiti di prevenzione, cura e riabilitazione dipendenti dal Sistema Sanitario Nazionale.

Infine, nella sua qualità di rappresentante del Governo, l’On. Amici si è impegnata a proseguire nella messa a punto di un sistema che riconosca il voto elettronico a fianco di quello assistito, per i cittadini che ne richiedano l’utilizzo, garantendo loro la massima autonomia e la segretezza del voto. Ha altresì accolto con entusiasmo la proposta dell’Unione di collaborare nel raggiungere il comune obiettivo, forte dell’esperienza di chi vive in prima persona il problema della cecità e delle sue conseguenze.

Roma, 1 dicembre 2016
Per ulteriori informazioni:

Chiara Giorgi
Per l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Cell. 3473351416
Email: chiagiorgi@gmail.com