Civitavecchia: Progetto “VIVERE IL BOSCO”

Autore: Mario Sartorelli

La Sezione Intercomunale UICI  di Civitavecchia organizza , per il giorno 26 maggio 2012, il progetto "VIVERE IL BOSCO", rivolto ai bambini con minorazione visiva frequentanti le classi della scuola primaria e la prima classe della scuola secondaria di I° grado.

Il progetto si basa sul far conoscere il bosco e i suoi aspetti, attraverso una reale immersione nel suo contesto, per Far cogliere gli aspetti percettivi a livello uditivo ( canto e richiamo degli uccelli, suoni e rumori di sottofondo),olfattivo, tattile (toccare ed esplorare il tronco degli alberi, le foglie, i fiori), motorio (arrampicarsi,camminare sul sentiero di foglie ecc.).

Verranno predisposte e organizzate azioni quali raccogliere i rami, spezzare i legnetti, radunarli, predisporli e trasportarli per il fuoco negli spazi attrezzati; orientarsi, scendere e salire nei dislivelli del terreno seguendo il richiamo, arrampicarsi sull'albero, rincorrersi.

Saranno fornite indicazione riguardanti la vita e le caratteristiche delle piante e degli animali tipici del bosco.
Ogni bambino partecipante sarà seguito da un operatore della sezione.

L'esperienza avverrà nella faggeta di Allumiere (620 m circa),comune dei monti della Tolfa , nella mattinata di sabato 26 maggio, con orario previsto 09,30-12,30.

Il progetto, ideato dal prof.Antonio Passaro, sarà coordinato per gli aspetti della didattica dall'ins.Elisa Santacroce,ex docente dell'Istituto A.Romagnoli, e per gli aspetti organizzativi dall'operatrice della tiflo-didattica Alessandra Salvatore.

La partecipazione al Progetto è gratuita. Gli interessati possono prenotarsi entro le ore 13 del 12 maggio al n. 0766/31051. I genitori aderenti riceveranno,in seguito, tutte le informazioni e i dettagli dello svolgimento del progetto: orario di inizio, punto di incontro, piantina della zona, mappa del percorso per arrivare alla faggeta, durata, aspetti logistici per un eventuale pranzo,ecc..
Possono partecipare all'iniziativa, a loro scelta, anche altre figure specialistiche che seguono i bambini partecipanti (insegnanti, terapisti,assistenti della tiflodidattica ,ecc.).